Questo studio si propone di analizzare che cosa è un’abitudine nella conoscenza comune. Seguendo una prospettiva temporale, sono state esaminate le descrizioni e le funzioni attribuite a questa nozione sia nel passato, attraverso l’analisi di 112 opere (romanzi, racconti, ecc.) di autori classici di fine ‘800 inizi del ‘900, sia nel presente, tramite compiti di libere associazioni rivolti ad un campione di studenti universitari di oggi. Nell’ambito della Psicologia Sociale Cognitiva alcune posizioni emergenti considerano l’abitudine come un comportamento automatico e per questo privo di implicazioni affettive ed emozionali, in particolare in riferimento al Sé. I risultati della ricerca che presentiamo mostrano che l’abitudine è una nozione poliedrica che rimanda ad un’organizzazione affettivo-comportamentale complessa, non necessariamente inconsapevole, funzionale alla stabilità e regolarità del quotidiano e carica di implicazioni identitarie.
F. Emiliani, G. Melotti (2007). L’abitudine è solo comportamento automatico? Un’analisi nella conoscenza comune. PSICOLOGIA SOCIALE, 2(2), 295-326 [10.1482/25065].
L’abitudine è solo comportamento automatico? Un’analisi nella conoscenza comune
EMILIANI, FRANCESCA;MELOTTI, GIANNINO
2007
Abstract
Questo studio si propone di analizzare che cosa è un’abitudine nella conoscenza comune. Seguendo una prospettiva temporale, sono state esaminate le descrizioni e le funzioni attribuite a questa nozione sia nel passato, attraverso l’analisi di 112 opere (romanzi, racconti, ecc.) di autori classici di fine ‘800 inizi del ‘900, sia nel presente, tramite compiti di libere associazioni rivolti ad un campione di studenti universitari di oggi. Nell’ambito della Psicologia Sociale Cognitiva alcune posizioni emergenti considerano l’abitudine come un comportamento automatico e per questo privo di implicazioni affettive ed emozionali, in particolare in riferimento al Sé. I risultati della ricerca che presentiamo mostrano che l’abitudine è una nozione poliedrica che rimanda ad un’organizzazione affettivo-comportamentale complessa, non necessariamente inconsapevole, funzionale alla stabilità e regolarità del quotidiano e carica di implicazioni identitarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.