L’attuale sistema delle statistiche ufficiali non misura con dettaglio sub-regionale i flussi turistici in seconde case. La carenza limita, sia le possibilità dei governi locali di prendere decisioni informate sullo sviluppo ambientale, territoriale e produttivo, sia le possibilità dei governi regionali di sostenere, equamente, l’attività delle amministrazioni periferiche. Nel lavoro si propone una metodologia per la stima indiretta, con dettaglio comunale, delle giornate di presenza collegate a soggiorni in seconde case. La soluzione impiega l’indicatore coincidente consumo di energia elettrica, considerando sia la presenza di errori di misura, sia il variare degli stili di consumo delle popolazioni locali. L’applicazione al caso dell’Emilia-Romagna permette di valutare la coerenza dei risultati con le misure ufficiali.
A. Guizzardi (2005). Una metodologia per la misura a livello comunale dei flussi turistici nelle seconde case. STATISTICA, 2-3, 336-350.
Una metodologia per la misura a livello comunale dei flussi turistici nelle seconde case.
GUIZZARDI, ANDREA
2005
Abstract
L’attuale sistema delle statistiche ufficiali non misura con dettaglio sub-regionale i flussi turistici in seconde case. La carenza limita, sia le possibilità dei governi locali di prendere decisioni informate sullo sviluppo ambientale, territoriale e produttivo, sia le possibilità dei governi regionali di sostenere, equamente, l’attività delle amministrazioni periferiche. Nel lavoro si propone una metodologia per la stima indiretta, con dettaglio comunale, delle giornate di presenza collegate a soggiorni in seconde case. La soluzione impiega l’indicatore coincidente consumo di energia elettrica, considerando sia la presenza di errori di misura, sia il variare degli stili di consumo delle popolazioni locali. L’applicazione al caso dell’Emilia-Romagna permette di valutare la coerenza dei risultati con le misure ufficiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.