Dopo un primo periodo in cui a prevalere furono gli interessi comuni per la ricerca erudita, i rapporti tra Graf e Croce si guastarono da quando con l'«Estetica» Croce accentuò in modo sensibile le sue divergenze dalla Scuola storica e dal metodo positivista. Pur nel comune interesse per la letteratura barocca, il lungo saggio di Graf sul «Fenomeno del secentismo» del 1905 incontrò il silenzio totale nei «Saggi sulla letteratura italiana del Seicento» di Croce (1910), aggravato da talune allusioni che lo criticavano duramente. Il saggio esamina le ragioni di questo dissidio, non senza però segnalare gli elementi di condivisione, esistenti nonostante la rottura definitiva e mai più ricomposta intervenuta dopo la stroncatura che Croce fece del saggio grafiano «Per una fede», del 1906.
Battistini A. (2014). Un «bolso articolone». La polemica tra Graf e Croce sul fenomeno del secentismo. Alessandria : Edizioni dell’Orso.
Un «bolso articolone». La polemica tra Graf e Croce sul fenomeno del secentismo
BATTISTINI, ANDREA
2014
Abstract
Dopo un primo periodo in cui a prevalere furono gli interessi comuni per la ricerca erudita, i rapporti tra Graf e Croce si guastarono da quando con l'«Estetica» Croce accentuò in modo sensibile le sue divergenze dalla Scuola storica e dal metodo positivista. Pur nel comune interesse per la letteratura barocca, il lungo saggio di Graf sul «Fenomeno del secentismo» del 1905 incontrò il silenzio totale nei «Saggi sulla letteratura italiana del Seicento» di Croce (1910), aggravato da talune allusioni che lo criticavano duramente. Il saggio esamina le ragioni di questo dissidio, non senza però segnalare gli elementi di condivisione, esistenti nonostante la rottura definitiva e mai più ricomposta intervenuta dopo la stroncatura che Croce fece del saggio grafiano «Per una fede», del 1906.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


