Lo scopo della ricerca presentata è quello di valutare gli effetti della regolazione di una vendemmiatrice sulla resa e sulla qualità della raccolta e le interazioni fra la macchina e le piante. La ricerca ha considerato la frequenza del battitore (5 regolazioni da 370 a 450 colpi/min) e la sperimentazione è stata condotta su Lambrusco allevato a GDC. Sono state misurate le sollecitazioni trasmesse dalla macchina alla pianta, mediante accelerometri posizionati sui fili di sostegno e sui tralci delle viti. Sono state rilevate la resa e la condizione delle uve raccolte, le perdite di produzione e la defogliazione delle piante. I risultati forniscono importanti indicazioni sulla regolazione per ottimizzare le rese produttive e i livelli qualitativi delle uve vendemmiate, dando anche indicazioni sulla dimensione dei tralci più favorevole alla trasmissione delle vibrazioni.
Baraldi G., Bordini F., Caprara C., Pezzi F. (2006). Interazione macchina pianta nella vendemmia meccanica.. NAPOLI : s.n.
Interazione macchina pianta nella vendemmia meccanica.
BARALDI, GUALTIERO;BORDINI, FRANCESCO;CAPRARA, CLAUDIO;PEZZI, FABIO
2006
Abstract
Lo scopo della ricerca presentata è quello di valutare gli effetti della regolazione di una vendemmiatrice sulla resa e sulla qualità della raccolta e le interazioni fra la macchina e le piante. La ricerca ha considerato la frequenza del battitore (5 regolazioni da 370 a 450 colpi/min) e la sperimentazione è stata condotta su Lambrusco allevato a GDC. Sono state misurate le sollecitazioni trasmesse dalla macchina alla pianta, mediante accelerometri posizionati sui fili di sostegno e sui tralci delle viti. Sono state rilevate la resa e la condizione delle uve raccolte, le perdite di produzione e la defogliazione delle piante. I risultati forniscono importanti indicazioni sulla regolazione per ottimizzare le rese produttive e i livelli qualitativi delle uve vendemmiate, dando anche indicazioni sulla dimensione dei tralci più favorevole alla trasmissione delle vibrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.