Encyclopaideia negli ultimi anni ha dato largo spazio ai temi della neurofenomenologia, dell’embodiment e della relazione tra scienze umane e scienze neurocognitive. Tuttavia il ra pporto fra una lettura fenomenologica dell’embodied theory e i temi educativi è stato indagato solo marginalmente. In questo articolo, che introduce un focus su questo tema, si intende proseguire e approfondire il tentativo di aprire un dialogo che appare oggi particolarmente innovativo e largamente inesplorato. Il paradigma dell’embodied theory è presentato nella sua recente genesi e sviluppo per mostrarne le possibili e auspicabili connessioni con le scienze dell’educazione, viste all’interno della prospettiva fenomenologica
M.Tarozzi, D.Francesconi (2013). Introduzione. Per un'embodied education fenomenologicamente fondata. ENCYCLOPAIDEIA, 37(xVII), 11-17 [10.4442/ency_37_13_01].
Introduzione. Per un'embodied education fenomenologicamente fondata
TAROZZI, MASSIMILIANO;
2013
Abstract
Encyclopaideia negli ultimi anni ha dato largo spazio ai temi della neurofenomenologia, dell’embodiment e della relazione tra scienze umane e scienze neurocognitive. Tuttavia il ra pporto fra una lettura fenomenologica dell’embodied theory e i temi educativi è stato indagato solo marginalmente. In questo articolo, che introduce un focus su questo tema, si intende proseguire e approfondire il tentativo di aprire un dialogo che appare oggi particolarmente innovativo e largamente inesplorato. Il paradigma dell’embodied theory è presentato nella sua recente genesi e sviluppo per mostrarne le possibili e auspicabili connessioni con le scienze dell’educazione, viste all’interno della prospettiva fenomenologicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.