Encyclopaideia negli ultimi anni ha dato largo spazio ai temi della neurofenomenologia, dell’embodiment e della relazione tra scienze umane e scienze neurocognitive. Tuttavia il ra pporto fra una lettura fenomenologica dell’embodied theory e i temi educativi è stato indagato solo marginalmente. In questo articolo, che introduce un focus su questo tema, si intende proseguire e approfondire il tentativo di aprire un dialogo che appare oggi particolarmente innovativo e largamente inesplorato. Il paradigma dell’embodied theory è presentato nella sua recente genesi e sviluppo per mostrarne le possibili e auspicabili connessioni con le scienze dell’educazione, viste all’interno della prospettiva fenomenologica

M.Tarozzi, D.Francesconi (2013). Introduzione. Per un'embodied education fenomenologicamente fondata. ENCYCLOPAIDEIA, 37(xVII), 11-17 [10.4442/ency_37_13_01].

Introduzione. Per un'embodied education fenomenologicamente fondata

TAROZZI, MASSIMILIANO;
2013

Abstract

Encyclopaideia negli ultimi anni ha dato largo spazio ai temi della neurofenomenologia, dell’embodiment e della relazione tra scienze umane e scienze neurocognitive. Tuttavia il ra pporto fra una lettura fenomenologica dell’embodied theory e i temi educativi è stato indagato solo marginalmente. In questo articolo, che introduce un focus su questo tema, si intende proseguire e approfondire il tentativo di aprire un dialogo che appare oggi particolarmente innovativo e largamente inesplorato. Il paradigma dell’embodied theory è presentato nella sua recente genesi e sviluppo per mostrarne le possibili e auspicabili connessioni con le scienze dell’educazione, viste all’interno della prospettiva fenomenologica
2013
M.Tarozzi, D.Francesconi (2013). Introduzione. Per un'embodied education fenomenologicamente fondata. ENCYCLOPAIDEIA, 37(xVII), 11-17 [10.4442/ency_37_13_01].
M.Tarozzi; D.Francesconi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/289329
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact