E’ ormai noto come gli enti locali italiani si trovino oggi ad operare in un contesto caratterizzato da sempre maggior scarsità di risorse a loro disposizione. Da qui l’esigenza quindi di massimizzare i risultati dell’attività posta in essere, in termini di efficienza economica ed efficacia, al fine di soddisfare al me-glio i bisogni e le aspettative della collettività amministrata. Nel nuovo contesto delineato sono sempre maggiori le spinte che inducono l’ente locale a dotarsi di strumenti di contabilità economica e di analisi dei costi, al fine da un lato di tenere adeguatamente monitorata la propria attività gestionale, e dall’altro di supportare scelte di tipo strategico. Dopo aver ripercorso il quadro normativo e prescrittivo e le influenze prove-nienti dal contesto di riferimento, nazionale e sovra-nazionale, si passerà a illustrare l’esperienza di quattro comuni della provincia di Forlì-Cesena (Forlì, S. Mauro, Meldola e Gatteo). Tali enti infatti possono essere considerati delle best practice poichè realizzano analisi dei costi che, per tipologie e livelli di adozione, superano abbondantemente i valori che emergono sul piano nazionale.
Gardini S., Orelli R. L. (2006). Potenzialità e vincoli dell'analisi dei costi a supporto della gestione. AZIENDAITALIA, 10, 737-744.
Potenzialità e vincoli dell'analisi dei costi a supporto della gestione
GARDINI, SILVIA;ORELLI, REBECCA LEVY
2006
Abstract
E’ ormai noto come gli enti locali italiani si trovino oggi ad operare in un contesto caratterizzato da sempre maggior scarsità di risorse a loro disposizione. Da qui l’esigenza quindi di massimizzare i risultati dell’attività posta in essere, in termini di efficienza economica ed efficacia, al fine di soddisfare al me-glio i bisogni e le aspettative della collettività amministrata. Nel nuovo contesto delineato sono sempre maggiori le spinte che inducono l’ente locale a dotarsi di strumenti di contabilità economica e di analisi dei costi, al fine da un lato di tenere adeguatamente monitorata la propria attività gestionale, e dall’altro di supportare scelte di tipo strategico. Dopo aver ripercorso il quadro normativo e prescrittivo e le influenze prove-nienti dal contesto di riferimento, nazionale e sovra-nazionale, si passerà a illustrare l’esperienza di quattro comuni della provincia di Forlì-Cesena (Forlì, S. Mauro, Meldola e Gatteo). Tali enti infatti possono essere considerati delle best practice poichè realizzano analisi dei costi che, per tipologie e livelli di adozione, superano abbondantemente i valori che emergono sul piano nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.