Il testo analizza il profilo culturale richiesto al docente di scienze umane, partendo dal profilo generale di competenze delineato per questo indirizzo liceale dalla riforma della secondaria superiore del 2010. Ricostruisce anche le tappe di evoluzione della precedente tradizione culturale e didattica degli Istituti Magistrali, e lo sviluppo accademico delle scienzedell'educazione, al cui interno gli aspiranti docenti si sono formati negli ultimi venti anni, e rispetto al quale l'indicazione ministeriale contiene una prospettiva rinnovata, sottolinenando che ogni docente guadagni consapevolezza personale dei propri orientamenti teorici. Aggiunge infine una riflessione sulle esigenze di sviluppo professionale del docente, attribuendo un ruolo privilegiato e strategico alle competenze comunicative

Il docente di scienze umane: profilo culturale e formazione metodologica

MOSCATO, MARIA TERESA
2013

Abstract

Il testo analizza il profilo culturale richiesto al docente di scienze umane, partendo dal profilo generale di competenze delineato per questo indirizzo liceale dalla riforma della secondaria superiore del 2010. Ricostruisce anche le tappe di evoluzione della precedente tradizione culturale e didattica degli Istituti Magistrali, e lo sviluppo accademico delle scienzedell'educazione, al cui interno gli aspiranti docenti si sono formati negli ultimi venti anni, e rispetto al quale l'indicazione ministeriale contiene una prospettiva rinnovata, sottolinenando che ogni docente guadagni consapevolezza personale dei propri orientamenti teorici. Aggiunge infine una riflessione sulle esigenze di sviluppo professionale del docente, attribuendo un ruolo privilegiato e strategico alle competenze comunicative
2013
Moscato, M T
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/287313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact