Partendo da tre immagini pubblicitarie in cui dei piedi infantili sono i significanti di differenti messaggi, l'articolo compie un'analisi su questa parte del corpo evidenziandone la rilevanza attraverso una serie di riferimenti letterari e iconografici, antropologici e di costume. L'idea è quella di suggerire un possibile percorso didattico nel quale l'oggetto di riferimento (i piedi in questo caso, ma potrebbe essere anche altro...) diventa un pre-testo per scoprire una molteplicità di luoghi e di riferimenti che si aprono ad una riceca di significati che diventa autentica educazione critica.

R. Farné (2005). Piedi: una suggestione didattica. INFANZIA, XXXIII, 2005, n.12, 41-45.

Piedi: una suggestione didattica

FARNE', ROBERTO
2005

Abstract

Partendo da tre immagini pubblicitarie in cui dei piedi infantili sono i significanti di differenti messaggi, l'articolo compie un'analisi su questa parte del corpo evidenziandone la rilevanza attraverso una serie di riferimenti letterari e iconografici, antropologici e di costume. L'idea è quella di suggerire un possibile percorso didattico nel quale l'oggetto di riferimento (i piedi in questo caso, ma potrebbe essere anche altro...) diventa un pre-testo per scoprire una molteplicità di luoghi e di riferimenti che si aprono ad una riceca di significati che diventa autentica educazione critica.
2005
R. Farné (2005). Piedi: una suggestione didattica. INFANZIA, XXXIII, 2005, n.12, 41-45.
R. Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/28293
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact