Partendo da tre immagini pubblicitarie in cui dei piedi infantili sono i significanti di differenti messaggi, l'articolo compie un'analisi su questa parte del corpo evidenziandone la rilevanza attraverso una serie di riferimenti letterari e iconografici, antropologici e di costume. L'idea è quella di suggerire un possibile percorso didattico nel quale l'oggetto di riferimento (i piedi in questo caso, ma potrebbe essere anche altro...) diventa un pre-testo per scoprire una molteplicità di luoghi e di riferimenti che si aprono ad una riceca di significati che diventa autentica educazione critica.
R. Farné (2005). Piedi: una suggestione didattica. INFANZIA, XXXIII, 2005, n.12, 41-45.
Piedi: una suggestione didattica
FARNE', ROBERTO
2005
Abstract
Partendo da tre immagini pubblicitarie in cui dei piedi infantili sono i significanti di differenti messaggi, l'articolo compie un'analisi su questa parte del corpo evidenziandone la rilevanza attraverso una serie di riferimenti letterari e iconografici, antropologici e di costume. L'idea è quella di suggerire un possibile percorso didattico nel quale l'oggetto di riferimento (i piedi in questo caso, ma potrebbe essere anche altro...) diventa un pre-testo per scoprire una molteplicità di luoghi e di riferimenti che si aprono ad una riceca di significati che diventa autentica educazione critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.