Si prende in esame il doppio registro, da una parte della "cultura per l'infanzia" intesa come l'universo delle merci e dei prodotti culturali rivolti ai bambini e alle bambine da parte del mondo adulto. Dall'altra la "cultura dell'infanzia", che riguarda le elaborazioni e le interazioni che i bambini producono nelle loro esperienze ludiche e di socializzazione, sugli oggetti culturali che entrano a far parte della loro esperienza e del loro immaginario. L'educazione ai media si sviluppa fra questi due ambiti, e pone il problema del ruolo che la scuola può assumere sulla base della propria identità pedagogica.

R. Farné (2005). Cultura per l'infanzia, cultura dell'infanzia..

Cultura per l'infanzia, cultura dell'infanzia.

FARNE', ROBERTO
2005

Abstract

Si prende in esame il doppio registro, da una parte della "cultura per l'infanzia" intesa come l'universo delle merci e dei prodotti culturali rivolti ai bambini e alle bambine da parte del mondo adulto. Dall'altra la "cultura dell'infanzia", che riguarda le elaborazioni e le interazioni che i bambini producono nelle loro esperienze ludiche e di socializzazione, sugli oggetti culturali che entrano a far parte della loro esperienza e del loro immaginario. L'educazione ai media si sviluppa fra questi due ambiti, e pone il problema del ruolo che la scuola può assumere sulla base della propria identità pedagogica.
2005
2
6
R. Farné (2005). Cultura per l'infanzia, cultura dell'infanzia..
R. Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/28289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact