Si prende in esame il doppio registro, da una parte della "cultura per l'infanzia" intesa come l'universo delle merci e dei prodotti culturali rivolti ai bambini e alle bambine da parte del mondo adulto. Dall'altra la "cultura dell'infanzia", che riguarda le elaborazioni e le interazioni che i bambini producono nelle loro esperienze ludiche e di socializzazione, sugli oggetti culturali che entrano a far parte della loro esperienza e del loro immaginario. L'educazione ai media si sviluppa fra questi due ambiti, e pone il problema del ruolo che la scuola può assumere sulla base della propria identità pedagogica.
Cultura per l'infanzia, cultura dell'infanzia / R. Farné. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - XXXII, 2005, n.5:(2005), pp. 2-6. (Intervento presentato al convegno Teatro, educazione, innovazione. Infanzie e adolescenze: rappresentazioni/mutazioni. Omaggio a Gianni Rodari a 30 anni dalla pubblicazione della "Grammatica della fantasia". tenutosi a Càscina (PI). nel 23-25 ottobre 2005).
Cultura per l'infanzia, cultura dell'infanzia.
FARNE', ROBERTO
2005
Abstract
Si prende in esame il doppio registro, da una parte della "cultura per l'infanzia" intesa come l'universo delle merci e dei prodotti culturali rivolti ai bambini e alle bambine da parte del mondo adulto. Dall'altra la "cultura dell'infanzia", che riguarda le elaborazioni e le interazioni che i bambini producono nelle loro esperienze ludiche e di socializzazione, sugli oggetti culturali che entrano a far parte della loro esperienza e del loro immaginario. L'educazione ai media si sviluppa fra questi due ambiti, e pone il problema del ruolo che la scuola può assumere sulla base della propria identità pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.