Partendo dal "paradigma" di Anatol Rapaport sulle differenti identità del conflitto, l'articolo descrive la consistenza del conflitto in educazione, assumendolo come un dato strutturale dell'analisi pedagogica. Si assume il punto di vista fenomenologico quale orizzonte epistemico nel quale collocare la gestione del conflitto nell'ottica della relazione ducativa, evitando le derive dell'autoritarismo da una parte e del permissivismo dall'altra. In questo senso, la prospettiva dell'educazione alla pace passa attraverso la pratica educativa della gestione dei conflitti, su cui gli educatori dovrebbero acquisire le necessarie competenze.

R. Farné (2005). Educare al conflitto. Per una pedagogia dell'impegno e della responsabilità. PAIDEUTIKA, I, 41-51.

Educare al conflitto. Per una pedagogia dell'impegno e della responsabilità.

FARNE', ROBERTO
2005

Abstract

Partendo dal "paradigma" di Anatol Rapaport sulle differenti identità del conflitto, l'articolo descrive la consistenza del conflitto in educazione, assumendolo come un dato strutturale dell'analisi pedagogica. Si assume il punto di vista fenomenologico quale orizzonte epistemico nel quale collocare la gestione del conflitto nell'ottica della relazione ducativa, evitando le derive dell'autoritarismo da una parte e del permissivismo dall'altra. In questo senso, la prospettiva dell'educazione alla pace passa attraverso la pratica educativa della gestione dei conflitti, su cui gli educatori dovrebbero acquisire le necessarie competenze.
2005
R. Farné (2005). Educare al conflitto. Per una pedagogia dell'impegno e della responsabilità. PAIDEUTIKA, I, 41-51.
R. Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/28285
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact