Il testo analizza le modalità conversazionali e discorsive tramite le quali i testimoni mitigano la loro agentività in relazione ad azioni problematiche. La mitigazione della loro agentività, tramite la ricostruzione del loro ruolo come passivo o tramite la mitigazione della loro responsabilità nel compimento di una determinata azione, permette ai testimoni di mitigare l'allocazione della colpa nei loro con fronti. Il testo analizza degli esempi tratti da controesami di testimoni durante il dibattimento in aula.
Galatolo R. (2007). Agentività, colpa e responsabilità. Forme di mitigazione dell'agentività nelle testimonianze in tribunale.. ROMA : Meltemi.
Agentività, colpa e responsabilità. Forme di mitigazione dell'agentività nelle testimonianze in tribunale.
GALATOLO, RENATA
2007
Abstract
Il testo analizza le modalità conversazionali e discorsive tramite le quali i testimoni mitigano la loro agentività in relazione ad azioni problematiche. La mitigazione della loro agentività, tramite la ricostruzione del loro ruolo come passivo o tramite la mitigazione della loro responsabilità nel compimento di una determinata azione, permette ai testimoni di mitigare l'allocazione della colpa nei loro con fronti. Il testo analizza degli esempi tratti da controesami di testimoni durante il dibattimento in aula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.