Il presente contributo verifica se, nel contesto in rapido e costante mutamento in tema di gestione dei servizi pubblici, il sistema informativo e contabile degli enti locali italiani sia in grado di supportare le decisioni di esternalizzazione dei servizi ed in particolare di quelli culturali. I Comuni italiani, quali principali erogatori dei servizi pubblici alla collettività, si trovano di fronte alla scelta, per ciascun servizio, della forma di gestione che consenta di massimizzare il rapporto fra risorse impiegate e risultati raggiunti. Come farlo? E, ancor prima, le informazioni necessarie per la scelta sono disponibili? E se non lo sono, da cosa dipende tale carenza? È colmabile in qualche modo? Per rispondere a tali quesiti il contributo analizza lo stato dell'arte dei sistemi informativo contabili a supporto delle decisioni e del controllo negli enti locali italiani rispetto alle scelte di esternalizzazione dei servizi pubblici, per verificare l'attendibilità di tale strumentazione e l'idoneità della stessa a consentire la migliore gestione dei servizi culturali dei comuni. Per comprendere meglio le possibili alternative nonché le implicazioni derivanti dalle scelte realizzate nel contesto specifico dei servizi culturali, si verifica lo stato di tali servizi nei comuni della Provincia di Forlì-Cesena, secondo la triplice prospettiva organizzativa, istituzionale e contabile.
Orelli, R.L., DEL SORDO, C. (2005). Le informazioni per l’esternalizzazione dei servizi culturali degli enti locali: lo stato dell’arte e l’esperienza della Pinacoteca Civica di Forlì. RIMINI : MAGGIOLI.
Le informazioni per l’esternalizzazione dei servizi culturali degli enti locali: lo stato dell’arte e l’esperienza della Pinacoteca Civica di Forlì
ORELLI, REBECCA LEVY;DEL SORDO, CARLOTTA
2005
Abstract
Il presente contributo verifica se, nel contesto in rapido e costante mutamento in tema di gestione dei servizi pubblici, il sistema informativo e contabile degli enti locali italiani sia in grado di supportare le decisioni di esternalizzazione dei servizi ed in particolare di quelli culturali. I Comuni italiani, quali principali erogatori dei servizi pubblici alla collettività, si trovano di fronte alla scelta, per ciascun servizio, della forma di gestione che consenta di massimizzare il rapporto fra risorse impiegate e risultati raggiunti. Come farlo? E, ancor prima, le informazioni necessarie per la scelta sono disponibili? E se non lo sono, da cosa dipende tale carenza? È colmabile in qualche modo? Per rispondere a tali quesiti il contributo analizza lo stato dell'arte dei sistemi informativo contabili a supporto delle decisioni e del controllo negli enti locali italiani rispetto alle scelte di esternalizzazione dei servizi pubblici, per verificare l'attendibilità di tale strumentazione e l'idoneità della stessa a consentire la migliore gestione dei servizi culturali dei comuni. Per comprendere meglio le possibili alternative nonché le implicazioni derivanti dalle scelte realizzate nel contesto specifico dei servizi culturali, si verifica lo stato di tali servizi nei comuni della Provincia di Forlì-Cesena, secondo la triplice prospettiva organizzativa, istituzionale e contabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.