La storia che qui si presenta inizia al principio del XIX secolo quando in Italia si accende nuovamente un serio interesse per lo studio della lingua cinese, grazie in particolare all'istituzione nel 1732 del Collegio de' Cinesi a Napoli dove iniziano ad essere tenuti i primi corsi di lingua. La prima parta di questo volume riepiloga la storia dello studio e dell'insegnamento del cinese in Italia dagli inizi del XIX secolo fino a metà del XX: il periodo della maturazione di strumenti moderni per avvicinarsi allo studio del cinese. La seconda parte è un'istantanea della dello stato attuale dello studio e dell'insegnamento della lingua cinese nel sistema universitario italiano, con riferimenti anche alla didattica del cinese in associazioni culturali, scuole pubbliche e private.
Antonucci D, Zuccheri S (2010). L'insegnamento del cinese in Italia tra passato e presente. Roma : Edizioni Nuova Cultura.
L'insegnamento del cinese in Italia tra passato e presente
ZUCCHERI, SERENA
2010
Abstract
La storia che qui si presenta inizia al principio del XIX secolo quando in Italia si accende nuovamente un serio interesse per lo studio della lingua cinese, grazie in particolare all'istituzione nel 1732 del Collegio de' Cinesi a Napoli dove iniziano ad essere tenuti i primi corsi di lingua. La prima parta di questo volume riepiloga la storia dello studio e dell'insegnamento del cinese in Italia dagli inizi del XIX secolo fino a metà del XX: il periodo della maturazione di strumenti moderni per avvicinarsi allo studio del cinese. La seconda parte è un'istantanea della dello stato attuale dello studio e dell'insegnamento della lingua cinese nel sistema universitario italiano, con riferimenti anche alla didattica del cinese in associazioni culturali, scuole pubbliche e private.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.