Ventotto giovani calciatori (cat. Pulcini, 10-11 anni) hanno svolto un periodo di allenamento con 3 sedute settimanali più la partita domenicale. Il gruppo sperimentale (GS) e di controllo (GC) hanno svolto le stesse attività, con un diverso approccio didattico. Con il GS è stato impiegata una didattica centrata sull’orientamento al compito (modello TARGET). Prima e dopo tre mesi di attività (da inizio marzo a inizio giugno) sono stati effettuati test motori con lo scopo di verificare i miglioramenti delle prestazioni. Il GS è migliorato in tutti i test somministrati mentre il GC solo nel test di Hand Grip e in quello di resistenza. L’approccio didattico TARGET ha portato il gruppo sperimentale a migliorare significativamente sia dal punto di vista condizionale che coordinativo. Twenty-eight children practicing soccer (aged 10 to 11 years) were divided into an experimental (GS) and a control (GC) group. Both the groups performed, during a 3-month period, three training sessions per week plus the Sunday match play. For the GS, a didactic approach oriented towards the task (TARGET model) was used, while GC performed traditional soccer-based activities. A battery of motor tests was performed pre- and post- training. On average, GS showed enhanced performance in conditional, coordinative and flexibility tests, whereas GC improved only in the hand-grip strength and shuttle-run endurance tests. In conclusion, the TARGET didactic approach involved a meaningful improvement both in conditional and coordinative capacities.
Merni F., Ceciliani A., Gelati M.A., Semprini G. (2013). Coinvolgimento motivazionale attraverso l'utilizzo del Modello "Target" nel Calcio giovanile. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 243-246, 50-56.
Coinvolgimento motivazionale attraverso l'utilizzo del Modello "Target" nel Calcio giovanile
MERNI, FRANCO;CECILIANI, ANDREA;SEMPRINI, GABRIELE
2013
Abstract
Ventotto giovani calciatori (cat. Pulcini, 10-11 anni) hanno svolto un periodo di allenamento con 3 sedute settimanali più la partita domenicale. Il gruppo sperimentale (GS) e di controllo (GC) hanno svolto le stesse attività, con un diverso approccio didattico. Con il GS è stato impiegata una didattica centrata sull’orientamento al compito (modello TARGET). Prima e dopo tre mesi di attività (da inizio marzo a inizio giugno) sono stati effettuati test motori con lo scopo di verificare i miglioramenti delle prestazioni. Il GS è migliorato in tutti i test somministrati mentre il GC solo nel test di Hand Grip e in quello di resistenza. L’approccio didattico TARGET ha portato il gruppo sperimentale a migliorare significativamente sia dal punto di vista condizionale che coordinativo. Twenty-eight children practicing soccer (aged 10 to 11 years) were divided into an experimental (GS) and a control (GC) group. Both the groups performed, during a 3-month period, three training sessions per week plus the Sunday match play. For the GS, a didactic approach oriented towards the task (TARGET model) was used, while GC performed traditional soccer-based activities. A battery of motor tests was performed pre- and post- training. On average, GS showed enhanced performance in conditional, coordinative and flexibility tests, whereas GC improved only in the hand-grip strength and shuttle-run endurance tests. In conclusion, the TARGET didactic approach involved a meaningful improvement both in conditional and coordinative capacities.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.