Nel XX secolo, l’epoca “tra le due crisi” acquisisce una certa uniformità storica se si mettono a fuoco contemporaneamente quattro processi interdipendenti: l’estensione su scala globale di società urbane, industriali, fordiste; l’accelerazione dei consumi di massa e la conseguente antinomia tra omologazione e differenziazione dei comportamenti sociali; la perdita di centralità geopolitica e culturale dell’Europa; l’interventismo della politica in una prospettiva ancora segnata dalla preminenza dello stato nazionale. I saggi raccolti in questo libro rappresentano dei casi di studio su alcune di queste tematiche.
Matteo Pasetti (2013). Tra due crisi: urbanizzazione, mutamenti sociali e cultura di massa tra gli anni Trenta e gli anni Settanta. Bologna : Clueb Soc. Coop. [10.978.886633/1223].
Tra due crisi: urbanizzazione, mutamenti sociali e cultura di massa tra gli anni Trenta e gli anni Settanta
PASETTI, MATTEO
2013
Abstract
Nel XX secolo, l’epoca “tra le due crisi” acquisisce una certa uniformità storica se si mettono a fuoco contemporaneamente quattro processi interdipendenti: l’estensione su scala globale di società urbane, industriali, fordiste; l’accelerazione dei consumi di massa e la conseguente antinomia tra omologazione e differenziazione dei comportamenti sociali; la perdita di centralità geopolitica e culturale dell’Europa; l’interventismo della politica in una prospettiva ancora segnata dalla preminenza dello stato nazionale. I saggi raccolti in questo libro rappresentano dei casi di studio su alcune di queste tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.