L’incremento di CO2 e altri gas serra nell’atmosfera e il postulato feedback su temperatura e clima impongono alcune considerazioni riguardo alla sostenibilità dell’attività antropica in tutti gli ambiti. La manutenzione del paesaggio e delle aree verdi contribuisce a marcare l’impronta ecologica di queste realtà, nonostante i benefici ambientali e ricreativi per la collettività che ne derivano. L’accumulo di carbonio (C) in sistemi caratterizzati dalla predominanza di tappeti erbosi è stato evidenziato in numerosi studi, ciononostante il loro ruolo nei climi continentali e mediterranei è ancora da chiarire, in quanto la presenza di fattori limitanti e l’intensità di manutenzione possono incidere notevolmente sul bilancio del C di questi sistemi. L’obiettivo del presente studio è quindi la stima del bilancio dei flussi carboniosi in entrata e in uscita dal sistema, comprendenti fenomeni naturali e di origine antropica, altrimenti denominato Net Biome Production (NBP). Il potenziale sequestro di C da parte di tappeti erbosi con intensità di manutenzione diverse, nell’arco di tempo di un anno, è stato quantificato in un campo da golf sito in località Sommacampagna (Verona). Oltre alla stima della NEE tramite un sistema a camera chiusa, sono stati quantificati i diversi carichi di manutenzione, identificabili principalmente con le pratiche agronomiche necessarie al mantenimento del tappe- to erboso, i quali sono stati tradotti in emissioni di CO 2 . I valori di NBP e le relazioni tra i principali flussi e i parametri ambientali misurati verranno illustrati.
D. Zuffa, L. Cevenini, M. Corradini, P. Panzacchi, A. Minelli, G. Tonon (2013). Studio dei flussi di carbonio e stima della Net Biome Production dei tappeti erbosi di un campo da golf in provincia di Verona. Bolzano : Tonon G, Ventura M, Bucci G Eds.
Studio dei flussi di carbonio e stima della Net Biome Production dei tappeti erbosi di un campo da golf in provincia di Verona
ZUFFA, DANIELE;CEVENINI, LAURA;CORRADINI, MATTEO;PANZACCHI, PIETRO;MINELLI, ALBERTO;TONON, GIUSTINO
2013
Abstract
L’incremento di CO2 e altri gas serra nell’atmosfera e il postulato feedback su temperatura e clima impongono alcune considerazioni riguardo alla sostenibilità dell’attività antropica in tutti gli ambiti. La manutenzione del paesaggio e delle aree verdi contribuisce a marcare l’impronta ecologica di queste realtà, nonostante i benefici ambientali e ricreativi per la collettività che ne derivano. L’accumulo di carbonio (C) in sistemi caratterizzati dalla predominanza di tappeti erbosi è stato evidenziato in numerosi studi, ciononostante il loro ruolo nei climi continentali e mediterranei è ancora da chiarire, in quanto la presenza di fattori limitanti e l’intensità di manutenzione possono incidere notevolmente sul bilancio del C di questi sistemi. L’obiettivo del presente studio è quindi la stima del bilancio dei flussi carboniosi in entrata e in uscita dal sistema, comprendenti fenomeni naturali e di origine antropica, altrimenti denominato Net Biome Production (NBP). Il potenziale sequestro di C da parte di tappeti erbosi con intensità di manutenzione diverse, nell’arco di tempo di un anno, è stato quantificato in un campo da golf sito in località Sommacampagna (Verona). Oltre alla stima della NEE tramite un sistema a camera chiusa, sono stati quantificati i diversi carichi di manutenzione, identificabili principalmente con le pratiche agronomiche necessarie al mantenimento del tappe- to erboso, i quali sono stati tradotti in emissioni di CO 2 . I valori di NBP e le relazioni tra i principali flussi e i parametri ambientali misurati verranno illustrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


