Il contributo introduce il costrutto della resilienza riferito alle condizioni di vulnerabilità delle famiglie migranti e a quelle dei loro figli con disabilità. Le ricerche in letteratura riconducono la resilienza non esclusivamente al singolo individuo ma a presupposti comunitari ed evidenziano che le prospettive di inclusione delle famiglie migranti dipendono soprattutto dalle loro interazioni con le persone e con la cultura di accoglienza. Relativamente al contesto scolastico riconoscere i fattori di protezione e di rischio permette di porsi adeguatamente a sostegno dell’inclusione degli alunni con disabilità, figli di migranti e dei loro genitori.

Dainese R. (2013). Migrazione, disabilità e vulnerabilità: i fattori di resilienza e i processi d'inclusione a scuola. STUDIUM EDUCATIONIS, 3/ ottobre 2013, 103-112.

Migrazione, disabilità e vulnerabilità: i fattori di resilienza e i processi d'inclusione a scuola.

DAINESE, ROBERTO
2013

Abstract

Il contributo introduce il costrutto della resilienza riferito alle condizioni di vulnerabilità delle famiglie migranti e a quelle dei loro figli con disabilità. Le ricerche in letteratura riconducono la resilienza non esclusivamente al singolo individuo ma a presupposti comunitari ed evidenziano che le prospettive di inclusione delle famiglie migranti dipendono soprattutto dalle loro interazioni con le persone e con la cultura di accoglienza. Relativamente al contesto scolastico riconoscere i fattori di protezione e di rischio permette di porsi adeguatamente a sostegno dell’inclusione degli alunni con disabilità, figli di migranti e dei loro genitori.
2013
Dainese R. (2013). Migrazione, disabilità e vulnerabilità: i fattori di resilienza e i processi d'inclusione a scuola. STUDIUM EDUCATIONIS, 3/ ottobre 2013, 103-112.
Dainese R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/262134
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact