L'articolo si occupa di ricostruire il ruolo giocato dalle realtà urbane e più in generale dalle dinamiche di governo del territorio nella costruzione dell'unità europea, analizzando i passaggi politico-normativi che dal locale verso bruxelles hanno prodotto gli attuali assetti. L'autore compie questa analisi nella prospettiva di cercare, in questo sistema polarizzato di produzione giuridica delle norme, una migliore ed efffettiva fruizione dei diritti e lo sviluppo della persona umana.
giovanni cimbalo (2013). I Poteri locali e il ruolo delle città nella costruzione dell'unità europea (per una migliore ed effettiva fruizione dei diritti e lo sviluppo della persona umana). pamplona : Thomson Reuters Aranzadi.
I Poteri locali e il ruolo delle città nella costruzione dell'unità europea (per una migliore ed effettiva fruizione dei diritti e lo sviluppo della persona umana)
CIMBALO, GIOVANNI
2013
Abstract
L'articolo si occupa di ricostruire il ruolo giocato dalle realtà urbane e più in generale dalle dinamiche di governo del territorio nella costruzione dell'unità europea, analizzando i passaggi politico-normativi che dal locale verso bruxelles hanno prodotto gli attuali assetti. L'autore compie questa analisi nella prospettiva di cercare, in questo sistema polarizzato di produzione giuridica delle norme, una migliore ed efffettiva fruizione dei diritti e lo sviluppo della persona umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.