In questo lavoro è riportato un confronto tra le proprietà meccaniche di malte cementizie preparate con frazioni di pneumatico di opportuna granulometria in sostituzione di parte della sabbia. La frazione gommosa è utilizzata tal quale e dopo trattamento con soluzione di NaOH per favorire una migliore adesione con la pasta cementizia. Le malte sono state preparate utilizzando la tecnologia autocompattante con l’intento di ottenere buone resistenze meccaniche, nonostante la presenza di elevate quantità di fase a basso modulo.
M. C. Bignozzi, F. Sandrolini (2005). Il riciclo di pneumatici particellati come aggregati fini in malte cementizie autocompattanti. SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli.
Il riciclo di pneumatici particellati come aggregati fini in malte cementizie autocompattanti
BIGNOZZI, MARIA;SANDROLINI, FRANCO
2005
Abstract
In questo lavoro è riportato un confronto tra le proprietà meccaniche di malte cementizie preparate con frazioni di pneumatico di opportuna granulometria in sostituzione di parte della sabbia. La frazione gommosa è utilizzata tal quale e dopo trattamento con soluzione di NaOH per favorire una migliore adesione con la pasta cementizia. Le malte sono state preparate utilizzando la tecnologia autocompattante con l’intento di ottenere buone resistenze meccaniche, nonostante la presenza di elevate quantità di fase a basso modulo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.