Nella trasformazione della società post-industriale, i diversi attori che agiscono nel mondo del lavoro sono chiamati a sviluppare e adottare competenze strategiche in grado di governare l’incertezza e di affrontare il cambiamento. In ciascuna fase del processo formativo è auspicabile la presenza di un tutor affinché da subito possa intervenire con un’azione tesa ad analizzare le interazioni tra i soggetti agenti – siano essi i corsisti, i docenti, gli addetti alle segreterie – in funzione della valutazione del progetto e della soluzione di specifiche problematiche. La competenza del tutor potrebbe essere riassunta nel suo essere “portatore di una formazione-contesto di conoscenze, di pratiche, di esperienze, di teorie e di riflessioni, che sa proporre i saperi nel modo e nelle relazioni che più valorizzano, siano essi teorici o pratici, nell’aula o fuori dell’aula.”38: il ruolo del tutor quindi è un ruolo professionalmente peculiare e specifico che di conseguenza non può essere affidato semplicemente alla buona volontà della singola persona, ma ha bisogno di una formazione che gli permetta anche, attraverso delle basi teoriche solide, di arricchirsi durante il proprio procedere e anche durante l’esperienza stessa del tutorato.

Il ruolo del Tutor nel Master in "Disabilità e interventi inclusivi nelle istituzioni e nel territorio"

FRISO, VALERIA
2007

Abstract

Nella trasformazione della società post-industriale, i diversi attori che agiscono nel mondo del lavoro sono chiamati a sviluppare e adottare competenze strategiche in grado di governare l’incertezza e di affrontare il cambiamento. In ciascuna fase del processo formativo è auspicabile la presenza di un tutor affinché da subito possa intervenire con un’azione tesa ad analizzare le interazioni tra i soggetti agenti – siano essi i corsisti, i docenti, gli addetti alle segreterie – in funzione della valutazione del progetto e della soluzione di specifiche problematiche. La competenza del tutor potrebbe essere riassunta nel suo essere “portatore di una formazione-contesto di conoscenze, di pratiche, di esperienze, di teorie e di riflessioni, che sa proporre i saperi nel modo e nelle relazioni che più valorizzano, siano essi teorici o pratici, nell’aula o fuori dell’aula.”38: il ruolo del tutor quindi è un ruolo professionalmente peculiare e specifico che di conseguenza non può essere affidato semplicemente alla buona volontà della singola persona, ma ha bisogno di una formazione che gli permetta anche, attraverso delle basi teoriche solide, di arricchirsi durante il proprio procedere e anche durante l’esperienza stessa del tutorato.
2007
Valeria Friso
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/260304
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact