Il volume affronta in maniera esauriente e scientificamente documentata le problematiche relative allo sviluppo della comunicazione politica, in particolare negli ultimi venti anni. Nella Introduzione (pp. 11- 60) si affronta un tema poco trattato nella pubblicistica italiana: la professionalizzazioned della politica e lo sviluppo del marketing politico, facendo riferimento soprattutto ad autori anglosassoni. Nella prima parte (pp. 61-150) si analizza il processo di definizione identitario di alcuni partiti: il riposizionamento del Partito Laburista; la costruzione market-oriented di Forza Italia; l'incerta identità del Partito Democratico e i tratti identitari caratterizzanti del Movimento 5Stelle. Nella seconda parte (pp. 151- 325) si sono definiti i passaggi metodologici di una campagna elettorale, facendo riferimento sia alla bibliografia italiana e soprattutto anglosassone esistente, sia a numerosi e significativi esempi tratti dalle campagne elettorali statunitensi, britanniche, spagnole e italiane degli ultimi venti anni. Definito l'ambito metodologico e concettuale nell'ultima parte (pp. 327-270) è stata portata avanti una ricerca empirica sulle elezioni politiche in Italia del febbraio 2013 utiuizzando le categorie concettuali proposte nella seconda parte.
R Grandi, C Vaccari (2013). Come si vincono le elezioni: Elementi di comunicazione politica. Roma : Carocci.
Come si vincono le elezioni: Elementi di comunicazione politica
GRANDI, ROBERTO;VACCARI, CRISTIAN
2013
Abstract
Il volume affronta in maniera esauriente e scientificamente documentata le problematiche relative allo sviluppo della comunicazione politica, in particolare negli ultimi venti anni. Nella Introduzione (pp. 11- 60) si affronta un tema poco trattato nella pubblicistica italiana: la professionalizzazioned della politica e lo sviluppo del marketing politico, facendo riferimento soprattutto ad autori anglosassoni. Nella prima parte (pp. 61-150) si analizza il processo di definizione identitario di alcuni partiti: il riposizionamento del Partito Laburista; la costruzione market-oriented di Forza Italia; l'incerta identità del Partito Democratico e i tratti identitari caratterizzanti del Movimento 5Stelle. Nella seconda parte (pp. 151- 325) si sono definiti i passaggi metodologici di una campagna elettorale, facendo riferimento sia alla bibliografia italiana e soprattutto anglosassone esistente, sia a numerosi e significativi esempi tratti dalle campagne elettorali statunitensi, britanniche, spagnole e italiane degli ultimi venti anni. Definito l'ambito metodologico e concettuale nell'ultima parte (pp. 327-270) è stata portata avanti una ricerca empirica sulle elezioni politiche in Italia del febbraio 2013 utiuizzando le categorie concettuali proposte nella seconda parte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.