Il contributo sottolinea l'importanza dell'approccio storiografico della storia locale o territoriale per la storia dell'educazione e della scuola negli ultimi decenni, sia sul piano metodologico (recupero delle fonti inedite o inesplorate) e di contenuto rispetto alla complessità delle conoscenze attuali. Il contributo si sofferma poi su alcuni risultati di tali ricerche sull’area bolognese, svolte proprio nel quadro della prospettiva ‘tra centro e periferia’ della storia scolastica ed educativa italiana, ancor più importanti nel quadro delle manifestazioni del 150° dell'Unità.
M. D'Ascenzo (2013). La storia della scuola tra storia locale e storia generale. Lecce : Pensa Multimedia.
La storia della scuola tra storia locale e storia generale
D'ASCENZO, MIRELLA
2013
Abstract
Il contributo sottolinea l'importanza dell'approccio storiografico della storia locale o territoriale per la storia dell'educazione e della scuola negli ultimi decenni, sia sul piano metodologico (recupero delle fonti inedite o inesplorate) e di contenuto rispetto alla complessità delle conoscenze attuali. Il contributo si sofferma poi su alcuni risultati di tali ricerche sull’area bolognese, svolte proprio nel quadro della prospettiva ‘tra centro e periferia’ della storia scolastica ed educativa italiana, ancor più importanti nel quadro delle manifestazioni del 150° dell'Unità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.