Il contributo sottolinea l'importanza dell'approccio storiografico della storia locale o territoriale per la storia dell'educazione e della scuola negli ultimi decenni, sia sul piano metodologico (recupero delle fonti inedite o inesplorate) e di contenuto rispetto alla complessità delle conoscenze attuali. Il contributo si sofferma poi su alcuni risultati di tali ricerche sull’area bolognese, svolte proprio nel quadro della prospettiva ‘tra centro e periferia’ della storia scolastica ed educativa italiana, ancor più importanti nel quadro delle manifestazioni del 150° dell'Unità.

La storia della scuola tra storia locale e storia generale

D'ASCENZO, MIRELLA
2013

Abstract

Il contributo sottolinea l'importanza dell'approccio storiografico della storia locale o territoriale per la storia dell'educazione e della scuola negli ultimi decenni, sia sul piano metodologico (recupero delle fonti inedite o inesplorate) e di contenuto rispetto alla complessità delle conoscenze attuali. Il contributo si sofferma poi su alcuni risultati di tali ricerche sull’area bolognese, svolte proprio nel quadro della prospettiva ‘tra centro e periferia’ della storia scolastica ed educativa italiana, ancor più importanti nel quadro delle manifestazioni del 150° dell'Unità.
2013
La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca
279
290
M. D'Ascenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/258390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact