All0interno del contributo vengono illustrati i risultati del progetto di ricerca: L’organizzazione del territorio nella bassa valle del Bidente (FC) tra età romana e medioevo. Strutture produttive e insediamenti fortificati che si sviluppa in un ambito territoriale ben definito dal punto di vista geomorfologico e culturale, che ha come perno Forlimpopoli (antica Forum Popili), situata sulla via Emilia a metà strada tra Forlì e Cesena, lungo un’asse che da Ravenna conduce ai valichi appenninici. Esso si propone di approfondire, nell’ambito dei collegamenti a breve e medio raggio, l’evoluzione dell’organizzazione del paesaggio, sia per quel che riguarda la distribuzione dei siti e delle divisioni agrarie, sia per quanto riguarda il modo di approvvigionamento delle risorse, partendo dallo studio degli elementi interni ad ogni sito, esaminandone la funzione e l’evoluzione nel tempo. Lo studio sul sito di Castelnuovo finalizzato al restauro della struttura fortificata, è iniziato con il rilievo e gli approfondenti storici, ambientali e archeologici del luogo, potenzialmente favorevoli ad una sua valorizzazione e ad un restauro del complesso. Nel 2005, grazie a questo lavoro di ricognizione è stato possibile individuare a Fratta (comune di Bertinoro-FC), sulle prime pendici a sud della valle una conduttura sotterranea di epoca romana per l’adduzione dell’acqua, perfettamente conservata per decine di metri. Nella ricerca sono coinvolti il prof. L. Seccia, la dr.ssa B. Vernia e l’associazione “Per la rinascita di Castelnuovo”.
N. Santopuoli, B. Vernia (2005). Il recupero di un sito fortificato nella valle del Bidente. L'UFFICIO TECNICO, XXVII, n. 10, 47-55.
Il recupero di un sito fortificato nella valle del Bidente
N. Santopuoli;B. Vernia
2005
Abstract
All0interno del contributo vengono illustrati i risultati del progetto di ricerca: L’organizzazione del territorio nella bassa valle del Bidente (FC) tra età romana e medioevo. Strutture produttive e insediamenti fortificati che si sviluppa in un ambito territoriale ben definito dal punto di vista geomorfologico e culturale, che ha come perno Forlimpopoli (antica Forum Popili), situata sulla via Emilia a metà strada tra Forlì e Cesena, lungo un’asse che da Ravenna conduce ai valichi appenninici. Esso si propone di approfondire, nell’ambito dei collegamenti a breve e medio raggio, l’evoluzione dell’organizzazione del paesaggio, sia per quel che riguarda la distribuzione dei siti e delle divisioni agrarie, sia per quanto riguarda il modo di approvvigionamento delle risorse, partendo dallo studio degli elementi interni ad ogni sito, esaminandone la funzione e l’evoluzione nel tempo. Lo studio sul sito di Castelnuovo finalizzato al restauro della struttura fortificata, è iniziato con il rilievo e gli approfondenti storici, ambientali e archeologici del luogo, potenzialmente favorevoli ad una sua valorizzazione e ad un restauro del complesso. Nel 2005, grazie a questo lavoro di ricognizione è stato possibile individuare a Fratta (comune di Bertinoro-FC), sulle prime pendici a sud della valle una conduttura sotterranea di epoca romana per l’adduzione dell’acqua, perfettamente conservata per decine di metri. Nella ricerca sono coinvolti il prof. L. Seccia, la dr.ssa B. Vernia e l’associazione “Per la rinascita di Castelnuovo”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.