Il progetto degli spazi aperti archeologici trova nel disegno della componente vegetale uno degli aspetti più complessi e controversi, raramente affrontati secondo una visione inclusiva ed interdisciplinare.Il saggio propone una serie di temi progettuali che evidenziano alcuni tra i principali elementi di attenzione nella composizione della struttura vegetale. Un esempio interessante ed innovativo di conservazione attiva di un sito archeologico attraverso il progetto manutentivo e gestionale della vegetazione è l'intervento di restauro della mura di Ninfa a Cisterna di Latina, riportato a corredo del testo. La coesistenza controllata tra ruderi e vegatzione,la cui combinazione costituisce uno tra i principali elementi identitari del luogo, viene monitorata e gestita attraverso una serie di indagini sulla compatibilità e sulle alterazioni prodotte dalle diverse specie botaniche.
TESSA MATTEINI, ANDREA UGOLINI (2013). La componente vegetale nel progetto dei luoghi archeologici. ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, 29, 90-91.
La componente vegetale nel progetto dei luoghi archeologici.
MATTEINI, TESSA;UGOLINI, ANDREA
2013
Abstract
Il progetto degli spazi aperti archeologici trova nel disegno della componente vegetale uno degli aspetti più complessi e controversi, raramente affrontati secondo una visione inclusiva ed interdisciplinare.Il saggio propone una serie di temi progettuali che evidenziano alcuni tra i principali elementi di attenzione nella composizione della struttura vegetale. Un esempio interessante ed innovativo di conservazione attiva di un sito archeologico attraverso il progetto manutentivo e gestionale della vegetazione è l'intervento di restauro della mura di Ninfa a Cisterna di Latina, riportato a corredo del testo. La coesistenza controllata tra ruderi e vegatzione,la cui combinazione costituisce uno tra i principali elementi identitari del luogo, viene monitorata e gestita attraverso una serie di indagini sulla compatibilità e sulle alterazioni prodotte dalle diverse specie botaniche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.