Tre gruppi sperimentali di età diversa (7-9, 10-11, 12-13 anni) hanno svolto per 10 settimane un programma bisettimanale con obiettivo lo sviluppo delle capacità motorie in generale oltre che le abilità specifiche del basket. Il programma era differente per gruppi di età: le 2 fasce dei giovani svolgevano 30' di attività generale. mentre i più grandi 60' e prevedeva dei test condizionali in entrata ed uscita.Tutti i gruppi hanno migliorato nei test di forza e rapidità, anche se i dati significativi sono risultati solo quelli riguardanti il salto in lungo da fermo e la corsa. Nei test di flessibilità del tronco sono stati riscontrati invece dei peggioramenti. In conclusione viene rimarcata l'importanza della preparazione fisica generale per queste fasce d'età, con particolare attenzione per la flessibilità come presupposto importante per le attività più specifiche delle fasce d'età superiori.
Simone Ciacci, Enrico Solfrizzi, Franco Merni. (2013). L'allenamento specifico per lo sviluppo delle capacità motorie di base. EDUCAZIONE FISICA E SPORT NELLA SCUOLA, 243-246, 24-28.
L'allenamento specifico per lo sviluppo delle capacità motorie di base.
CIACCI, SIMONE;MERNI, FRANCO
2013
Abstract
Tre gruppi sperimentali di età diversa (7-9, 10-11, 12-13 anni) hanno svolto per 10 settimane un programma bisettimanale con obiettivo lo sviluppo delle capacità motorie in generale oltre che le abilità specifiche del basket. Il programma era differente per gruppi di età: le 2 fasce dei giovani svolgevano 30' di attività generale. mentre i più grandi 60' e prevedeva dei test condizionali in entrata ed uscita.Tutti i gruppi hanno migliorato nei test di forza e rapidità, anche se i dati significativi sono risultati solo quelli riguardanti il salto in lungo da fermo e la corsa. Nei test di flessibilità del tronco sono stati riscontrati invece dei peggioramenti. In conclusione viene rimarcata l'importanza della preparazione fisica generale per queste fasce d'età, con particolare attenzione per la flessibilità come presupposto importante per le attività più specifiche delle fasce d'età superiori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.