L'articolo mette a confronto la mostra di Maurizio Cattelan al Solomon R. Guggenheim Museum di New York (04.11.2011-22.01.2012) con analoghe forme espositive che hanno caratterizzato il passato. La mostra newyorkese, in particolare, tende a esaltare una specifica potenzialità del museo progettato da Frank Lloyd Wright fino ad allora mai così pienamente sfruttata: tutte le opere realizzate dall'artista italiano sono sospese a cordami che pendono dall'alto e il visitatore può percepirle in tutte le loro potenzialità muovendosi lungo la rampa elicoidale. E proprio questa sospensione permette di correlare la site specific del Guggenheim con alcune modalità espositive delle raccolte di ex-voto presenti nelle chiese e delle Wunderkammer seicentesche.
Lucia Corrain (2013). L'arte sospesa. Anacronismi e riposizionamenti in All di Maurizio Cattelan. CARTE SEMIOTICHE, Annali 1, 89-109.
L'arte sospesa. Anacronismi e riposizionamenti in All di Maurizio Cattelan
CORRAIN, LUCIA
2013
Abstract
L'articolo mette a confronto la mostra di Maurizio Cattelan al Solomon R. Guggenheim Museum di New York (04.11.2011-22.01.2012) con analoghe forme espositive che hanno caratterizzato il passato. La mostra newyorkese, in particolare, tende a esaltare una specifica potenzialità del museo progettato da Frank Lloyd Wright fino ad allora mai così pienamente sfruttata: tutte le opere realizzate dall'artista italiano sono sospese a cordami che pendono dall'alto e il visitatore può percepirle in tutte le loro potenzialità muovendosi lungo la rampa elicoidale. E proprio questa sospensione permette di correlare la site specific del Guggenheim con alcune modalità espositive delle raccolte di ex-voto presenti nelle chiese e delle Wunderkammer seicentesche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


