L' uraco è un residuo embrionario della vescica primitiva e fisiologicamente te si trasforma in cordone fibroso dopo la nascita. Le anomalie dell' uraco si manifestano se la sua regressione è incompleta. I difetti uracali sono classificati in: persistenza dell' uraco (48%), seno uracale (18%), diverticolo dell' uraco (3%) e cisti uracale (31%). Riportiamo il caso di una persistenza uracale caratterizzata da cellule con potenziale degenerativo maligno adenocarcinomatoso, diagnosticata accidentalmente durante la laparoscopia esplorativa per testicolo non palpabile ed asportata con approccio videoassistito.
Carlini V, Libri M, Antonellini C, Ruggeri G, Lima M (2013). Residuo uracale con potenziale degenerativo maligno: case report.
Residuo uracale con potenziale degenerativo maligno: case report
RUGGERI, GIOVANNI;LIMA, MARIO
2013
Abstract
L' uraco è un residuo embrionario della vescica primitiva e fisiologicamente te si trasforma in cordone fibroso dopo la nascita. Le anomalie dell' uraco si manifestano se la sua regressione è incompleta. I difetti uracali sono classificati in: persistenza dell' uraco (48%), seno uracale (18%), diverticolo dell' uraco (3%) e cisti uracale (31%). Riportiamo il caso di una persistenza uracale caratterizzata da cellule con potenziale degenerativo maligno adenocarcinomatoso, diagnosticata accidentalmente durante la laparoscopia esplorativa per testicolo non palpabile ed asportata con approccio videoassistito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.