In dotto onfalo-mesenterico è una struttura embrionale che mette in comunicazione l' intestino primitivo con il sacco vitellino e regredisce durante la vita fetale. In una percentuale del 2% circa della popolazione è presente un residuo del dotto onfalo-mesenterico che decorre dal bordo antimesenterico dell' intestino tenue, a circa 35-70 cm dalla valvola ileocecale, e può terminare all' anello ombelicale. L' evento patologico più temuto è rappresentato dalla briglia fiibrotica che, formando un asse di rotazione tra la sua base di inserzione a livello delle ultime anse intestinali e l' ombelico, predispone ad unna condizione anatomica che può essere causa di volvolo intestinale.
Gregori G, Domini M, Gobbi D, Randi B, Ruggeri G, Lima M (2013). Volvolo su residuo oonfalo-mesenterico con inserzione cecale: case report.
Volvolo su residuo oonfalo-mesenterico con inserzione cecale: case report
DOMINI, MARCELLO;RUGGERI, GIOVANNI;LIMA, MARIO
2013
Abstract
In dotto onfalo-mesenterico è una struttura embrionale che mette in comunicazione l' intestino primitivo con il sacco vitellino e regredisce durante la vita fetale. In una percentuale del 2% circa della popolazione è presente un residuo del dotto onfalo-mesenterico che decorre dal bordo antimesenterico dell' intestino tenue, a circa 35-70 cm dalla valvola ileocecale, e può terminare all' anello ombelicale. L' evento patologico più temuto è rappresentato dalla briglia fiibrotica che, formando un asse di rotazione tra la sua base di inserzione a livello delle ultime anse intestinali e l' ombelico, predispone ad unna condizione anatomica che può essere causa di volvolo intestinale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.