La stimolazione del nervo vago (VNS) è un' opzione nel trattamento dell' epilessia farmaco-resistente in età pediatrica. La VNS è generalmente riservata ai bambini senza epilessia lateralizzata, a quelli non candidabili alla resezione corticali, alla lobectomia o alle procedure di deconnesione. Nel 1994 la European Community ha approvato l' utilizzo della VNS per la prevenzione e il controllo delle crisi epilettiche. Nel 1997 la FDA ha dichiarato possibile l' uso della VNS nell' epilessia parziale farmaco-resistente in età superiore ai 12 anni. Oggi l' uso è stato esteso anche a soggetti più giovani e con epilessia generalizzata. Presentiamo la nostra iniziale esperienza con l' impianto di VNS in età pediatrica.
Mogiatti M, Cralini V, Pellegrinelli S, Libri M, Gentile V, Randi B, et al. (2013). Impianto di stimolatore del nervo vago in caso di epilessia farmaco-resistente..
Impianto di stimolatore del nervo vago in caso di epilessia farmaco-resistente.
RUGGERI, GIOVANNI;LIMA, MARIO
2013
Abstract
La stimolazione del nervo vago (VNS) è un' opzione nel trattamento dell' epilessia farmaco-resistente in età pediatrica. La VNS è generalmente riservata ai bambini senza epilessia lateralizzata, a quelli non candidabili alla resezione corticali, alla lobectomia o alle procedure di deconnesione. Nel 1994 la European Community ha approvato l' utilizzo della VNS per la prevenzione e il controllo delle crisi epilettiche. Nel 1997 la FDA ha dichiarato possibile l' uso della VNS nell' epilessia parziale farmaco-resistente in età superiore ai 12 anni. Oggi l' uso è stato esteso anche a soggetti più giovani e con epilessia generalizzata. Presentiamo la nostra iniziale esperienza con l' impianto di VNS in età pediatrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.