Il contributo prende in esame il rapporto tra metafora letteraria e infanzia.La letteratura per l’infanzia e la fiaba raccontano grandi storie con potenti metafore. I bambini si identificano in quei ritratti metaforici e riconoscono profondamente se stessi. Queste storie danno al lettore una visione dei sentimenti più intimi dei bambini e rispettano la dimensione autentica dell’esperienza infantile. La migliore tradizione della letteratura per l’infanzia contiene importanti testimonianze della storia dell’infanzia e le fiabe narrano trame dal punto di vista dei bambini. Le metafore letterarie ci permettono di scoprire proprio il punto di vista dell’infanzia. Questo è il vero problema.

M. Bernardi (2013). Metafore letterarie e fiabesche come lente di ingrandimento sulla storia dell'infanzia e la relazione educativa.. Lecce : PENSA MULTIMEDIA.

Metafore letterarie e fiabesche come lente di ingrandimento sulla storia dell'infanzia e la relazione educativa.

BERNARDI, MILENA
2013

Abstract

Il contributo prende in esame il rapporto tra metafora letteraria e infanzia.La letteratura per l’infanzia e la fiaba raccontano grandi storie con potenti metafore. I bambini si identificano in quei ritratti metaforici e riconoscono profondamente se stessi. Queste storie danno al lettore una visione dei sentimenti più intimi dei bambini e rispettano la dimensione autentica dell’esperienza infantile. La migliore tradizione della letteratura per l’infanzia contiene importanti testimonianze della storia dell’infanzia e le fiabe narrano trame dal punto di vista dei bambini. Le metafore letterarie ci permettono di scoprire proprio il punto di vista dell’infanzia. Questo è il vero problema.
2013
La ricerca storico-educativa oggi
273
286
M. Bernardi (2013). Metafore letterarie e fiabesche come lente di ingrandimento sulla storia dell'infanzia e la relazione educativa.. Lecce : PENSA MULTIMEDIA.
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/251276
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact