Il contributo prende in esame il rapporto tra metafora letteraria e infanzia.La letteratura per l’infanzia e la fiaba raccontano grandi storie con potenti metafore. I bambini si identificano in quei ritratti metaforici e riconoscono profondamente se stessi. Queste storie danno al lettore una visione dei sentimenti più intimi dei bambini e rispettano la dimensione autentica dell’esperienza infantile. La migliore tradizione della letteratura per l’infanzia contiene importanti testimonianze della storia dell’infanzia e le fiabe narrano trame dal punto di vista dei bambini. Le metafore letterarie ci permettono di scoprire proprio il punto di vista dell’infanzia. Questo è il vero problema.
M. Bernardi (2013). Metafore letterarie e fiabesche come lente di ingrandimento sulla storia dell'infanzia e la relazione educativa.. Lecce : PENSA MULTIMEDIA.
Metafore letterarie e fiabesche come lente di ingrandimento sulla storia dell'infanzia e la relazione educativa.
BERNARDI, MILENA
2013
Abstract
Il contributo prende in esame il rapporto tra metafora letteraria e infanzia.La letteratura per l’infanzia e la fiaba raccontano grandi storie con potenti metafore. I bambini si identificano in quei ritratti metaforici e riconoscono profondamente se stessi. Queste storie danno al lettore una visione dei sentimenti più intimi dei bambini e rispettano la dimensione autentica dell’esperienza infantile. La migliore tradizione della letteratura per l’infanzia contiene importanti testimonianze della storia dell’infanzia e le fiabe narrano trame dal punto di vista dei bambini. Le metafore letterarie ci permettono di scoprire proprio il punto di vista dell’infanzia. Questo è il vero problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.