Il saggio prende in esame il tema della scrittura per l'infanzia focalizzandosi sull'enigma dell'autore, inteso come mistero del rapporto che intercorre tra l'opera, la biografia, i modelli culturali, l'immagine di infanzia interiorizzata dall'autore e promossa dalla società. Il saggio sceglie alcuni autori su cui focalizzare l'attenzione della riflessione critica e alcune tematiche molto affini al sentire infantile. La piccolezza, la mappa, il sottoterra, ecc. Vi si discute la contraddittorietà che sovente va disvelata tra la figura idealizzata dell'autore e la sua figura reale in rapporto all'infanzia e alla letteratura per bambini.
M. Bernardi (2013). La letteratura per l'infanzia nell'incontro pensato tra autrici, autori e libri per bambini.. Roma : ARACNE editrice Srl.
La letteratura per l'infanzia nell'incontro pensato tra autrici, autori e libri per bambini.
BERNARDI, MILENA
2013
Abstract
Il saggio prende in esame il tema della scrittura per l'infanzia focalizzandosi sull'enigma dell'autore, inteso come mistero del rapporto che intercorre tra l'opera, la biografia, i modelli culturali, l'immagine di infanzia interiorizzata dall'autore e promossa dalla società. Il saggio sceglie alcuni autori su cui focalizzare l'attenzione della riflessione critica e alcune tematiche molto affini al sentire infantile. La piccolezza, la mappa, il sottoterra, ecc. Vi si discute la contraddittorietà che sovente va disvelata tra la figura idealizzata dell'autore e la sua figura reale in rapporto all'infanzia e alla letteratura per bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.