Il saggio prende in esame il tema della scrittura per l'infanzia focalizzandosi sull'enigma dell'autore, inteso come mistero del rapporto che intercorre tra l'opera, la biografia, i modelli culturali, l'immagine di infanzia interiorizzata dall'autore e promossa dalla società. Il saggio sceglie alcuni autori su cui focalizzare l'attenzione della riflessione critica e alcune tematiche molto affini al sentire infantile. La piccolezza, la mappa, il sottoterra, ecc. Vi si discute la contraddittorietà che sovente va disvelata tra la figura idealizzata dell'autore e la sua figura reale in rapporto all'infanzia e alla letteratura per bambini.

La letteratura per l'infanzia nell'incontro pensato tra autrici, autori e libri per bambini.

BERNARDI, MILENA
2013

Abstract

Il saggio prende in esame il tema della scrittura per l'infanzia focalizzandosi sull'enigma dell'autore, inteso come mistero del rapporto che intercorre tra l'opera, la biografia, i modelli culturali, l'immagine di infanzia interiorizzata dall'autore e promossa dalla società. Il saggio sceglie alcuni autori su cui focalizzare l'attenzione della riflessione critica e alcune tematiche molto affini al sentire infantile. La piccolezza, la mappa, il sottoterra, ecc. Vi si discute la contraddittorietà che sovente va disvelata tra la figura idealizzata dell'autore e la sua figura reale in rapporto all'infanzia e alla letteratura per bambini.
2013
Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura
281
300
M. Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/251275
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact