L’articolo sintetizza la strutturazione e l’applicazione della balanced scorecard, attività peraltro ancora in corso, in un comune dell’Emilia Romagna. La scelta di avvalersi di uno strumento strategico di questo tipo è stata pienamente condivisa dalla nuova Amministrazione dell’Ente. L’analisi si è sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca che ha contribuito a indicare come applicare i nuovi principi contabili agli enti locali, con specifico riferimento a una gestione “accountable”. In particolare si presenta l’iter che ha condotto alla definizione dello strumento per San Mauro Pascoli, alla sua condivisione e al suo utilizzo.
Farneti F. (2005). La balanced scorecard in un ente di piccole-medie dimensioni: il caso di San Mauro Pascoli. AZIENDAITALIA, 11, 747-758.
La balanced scorecard in un ente di piccole-medie dimensioni: il caso di San Mauro Pascoli
FARNETI, FEDERICA
2005
Abstract
L’articolo sintetizza la strutturazione e l’applicazione della balanced scorecard, attività peraltro ancora in corso, in un comune dell’Emilia Romagna. La scelta di avvalersi di uno strumento strategico di questo tipo è stata pienamente condivisa dalla nuova Amministrazione dell’Ente. L’analisi si è sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca che ha contribuito a indicare come applicare i nuovi principi contabili agli enti locali, con specifico riferimento a una gestione “accountable”. In particolare si presenta l’iter che ha condotto alla definizione dello strumento per San Mauro Pascoli, alla sua condivisione e al suo utilizzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.