Nelle pagine di questo contributoi si tenterà di illustrare gli esiti di un’indagine volta a ricostruire nei suoi aspetti storici ed educativi il funzionamento del “Reclusorio pei discoli” di Bologna, istituito il 18 luglio 1822 per volontà del Cardinal Legato: Giuseppe Spina. Perché si sviluppò la Casa di correzione? La risposta a tale interrogativo la cercheremo indagando nel tessuto socio-economico-culturale-religioso della città nel periodo della Restaurazione. Verrà perciò affrontata la questione relativa alla nascita dell’istituto; in secondo luogo saranno presi in considerazione i meccanismi di potere –cioè le misure di controllo, la disciplina, la vita laboriosa – nonché le pratiche interne che scandivano la giornata dei reclusi.

Raimondo, R. (2013). Il “Reclusorio pei discoli” di Bologna. Indagine storico-educativa sulle pratiche di internamento dei soggetti devianti e marginali. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 8(1), 135-156.

Il “Reclusorio pei discoli” di Bologna. Indagine storico-educativa sulle pratiche di internamento dei soggetti devianti e marginali

RAIMONDO, ROSSELLA
2013

Abstract

Nelle pagine di questo contributoi si tenterà di illustrare gli esiti di un’indagine volta a ricostruire nei suoi aspetti storici ed educativi il funzionamento del “Reclusorio pei discoli” di Bologna, istituito il 18 luglio 1822 per volontà del Cardinal Legato: Giuseppe Spina. Perché si sviluppò la Casa di correzione? La risposta a tale interrogativo la cercheremo indagando nel tessuto socio-economico-culturale-religioso della città nel periodo della Restaurazione. Verrà perciò affrontata la questione relativa alla nascita dell’istituto; in secondo luogo saranno presi in considerazione i meccanismi di potere –cioè le misure di controllo, la disciplina, la vita laboriosa – nonché le pratiche interne che scandivano la giornata dei reclusi.
2013
Raimondo, R. (2013). Il “Reclusorio pei discoli” di Bologna. Indagine storico-educativa sulle pratiche di internamento dei soggetti devianti e marginali. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 8(1), 135-156.
Raimondo, Rossella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/249527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact