Il binomio Geometria - Architettura costituisce un rapporto inscindibile che, con significati, ruoli e valori differenti, ha connotato tutta la storia dell’architettura. Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare – attraverso alcuni esempi di particolare rilievo - cosa voglia dire, al giorno d’oggi, il controllo geometrico della costruzione dell’architettura. L’affermazione di sistemi di progettazione assistita ha permesso ad alcuni architetti di inoltrarsi nel campo della topologia definendo forme geometriche sempre più ardite e complesse, e, in taluni casi di renderle anche concrete e di realizzarle. Dall’altro canto, però, gli antichi e annosi problemi di trasposizione dal progetto alla costruzione di oggetti spazialmente complessi, ma pur sempre riconducibili nell’ambito della geometria euclidea, trovano soluzione attraverso i tradizionali e consolidati metodi di proiezione. Il contributo approfondisce, in particolare, il caso del Weisman Art and Teaching Museum di F. O. Gehry a Minneapolis e delle geometrie complesse utilizzate dall'architetto per dare forma alle parti che compongono l'edificio.

La geometria della costruzione

APOLLONIO, FABRIZIO IVAN
2007

Abstract

Il binomio Geometria - Architettura costituisce un rapporto inscindibile che, con significati, ruoli e valori differenti, ha connotato tutta la storia dell’architettura. Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare – attraverso alcuni esempi di particolare rilievo - cosa voglia dire, al giorno d’oggi, il controllo geometrico della costruzione dell’architettura. L’affermazione di sistemi di progettazione assistita ha permesso ad alcuni architetti di inoltrarsi nel campo della topologia definendo forme geometriche sempre più ardite e complesse, e, in taluni casi di renderle anche concrete e di realizzarle. Dall’altro canto, però, gli antichi e annosi problemi di trasposizione dal progetto alla costruzione di oggetti spazialmente complessi, ma pur sempre riconducibili nell’ambito della geometria euclidea, trovano soluzione attraverso i tradizionali e consolidati metodi di proiezione. Il contributo approfondisce, in particolare, il caso del Weisman Art and Teaching Museum di F. O. Gehry a Minneapolis e delle geometrie complesse utilizzate dall'architetto per dare forma alle parti che compongono l'edificio.
2007
Sui Codici del Disegno di Progetto
499
504
APOLLONIO F. I.
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