Nel 1977 si svolge presso la Galleria d'Arte Moderna di Bologna la Settimana internazionale della performance, che accoglie uno stuolo di artisti attivi nell'ambito della performance art. La formula piace, tanto che verrà riproposta nei due anni seguenti, anche se opportunamente declinata: nel 1978, consulente Franco Quadri, si svolge la II settimana internazionale della performance. Teatro della post-avanguardia. Poesia sonora, gestuale e di animazione plastica e nel 1979 la III settimana internazionale della performance. La nuova danza, curata da Leonetta Bentivoglio, con una fitta serie di spettacoli che vedono succedersi nomi di punta della scena coreica internazionale, come Steve Paxton e Simone Forti, e realtà emergenti di una nuova danza italiana ancora in cerca di se stessa, ma già viva.
Elena Cervellati (2013). “A rare event”. La nuova danza alla III settimana della performance (Bologna, 1979). DANZA E RICERCA, V, 163-198.
“A rare event”. La nuova danza alla III settimana della performance (Bologna, 1979)
CERVELLATI, ELENA
2013
Abstract
Nel 1977 si svolge presso la Galleria d'Arte Moderna di Bologna la Settimana internazionale della performance, che accoglie uno stuolo di artisti attivi nell'ambito della performance art. La formula piace, tanto che verrà riproposta nei due anni seguenti, anche se opportunamente declinata: nel 1978, consulente Franco Quadri, si svolge la II settimana internazionale della performance. Teatro della post-avanguardia. Poesia sonora, gestuale e di animazione plastica e nel 1979 la III settimana internazionale della performance. La nuova danza, curata da Leonetta Bentivoglio, con una fitta serie di spettacoli che vedono succedersi nomi di punta della scena coreica internazionale, come Steve Paxton e Simone Forti, e realtà emergenti di una nuova danza italiana ancora in cerca di se stessa, ma già viva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.