Il controllo statistico per processi produttivi a flussi multipli è un tema importante nell’ambito del controllo statistico della qualità ed in letteratura si trovano interessanti contributi sull’argomento. Nel presente articolo la metodologia denominata Group Control Chart è utilizzata in un caso reale. Gli obiettivi sono: verificare la fattibilità tecnica di questo tipo di controllo statistico; esaminare gli eventuali problemi e proporre le soluzioni; saggiare le potenzialità della metodologia impiegata per un miglioramento delle prestazioni aziendali.
G. Lasi, C. Mongiello, M. Scagliarini (2004). IL CONTROLLO STATISTICO PER PROCESSI A FLUSSI MULTIPLI: PROBLEMI E SOLUZIONI DI UN CASO AZIENDALE. STATISTICA, 4, 707-719.
IL CONTROLLO STATISTICO PER PROCESSI A FLUSSI MULTIPLI: PROBLEMI E SOLUZIONI DI UN CASO AZIENDALE
SCAGLIARINI, MICHELE
2004
Abstract
Il controllo statistico per processi produttivi a flussi multipli è un tema importante nell’ambito del controllo statistico della qualità ed in letteratura si trovano interessanti contributi sull’argomento. Nel presente articolo la metodologia denominata Group Control Chart è utilizzata in un caso reale. Gli obiettivi sono: verificare la fattibilità tecnica di questo tipo di controllo statistico; esaminare gli eventuali problemi e proporre le soluzioni; saggiare le potenzialità della metodologia impiegata per un miglioramento delle prestazioni aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.