La presente nota presenta i lineamenti metodologici di un sistema di supporto decisionale atto ad assistere i gestori di reti idriche nella scelta dei sistemi di ricerca perdita più idonei. Dapprima vengono riassunti gli elementi conoscitivi da acquisire circa la rete, quali le sue componenti materiali, distribuite e puntuali, nonché informazioni dettagliate su domanda idrica, fallanza nelle condotte, e qualità dell’acqua. In secondo luogo, viene discusso nel dettaglio il bilancio idrico con riferimento ad una tipica realtà gestionale del nostro paese, con l’individuazione di metodi e procedure di stima dei vari termini che costituiscono l’equazione di bilancio. In seguito vengono descritti nel dettaglio i sistemi utilizzati per la ricerca perdite, a partire da quelli adottati nella fase di pre-localizzazione a quelli comunemente usati per l’individuazione puntuale della perdita, finalizzata ad una successiva riparazione; vengono inoltre forniti criteri per la stima dei costi associati a ciascuno di questi metodi. In conclusione, viene descritta la struttura del sistema di supporto decisionale proposto.
V. Di Federico, M. Bottarelli, I. Di Federico (2005). Lineamenti metodologici per la realizzazione di uno strumento di supporto decisionale ai programmi di ricerca perdite nelle reti idriche. IA. INGEGNERIA AMBIENTALE, XXXIV(11/12), 574-586.
Lineamenti metodologici per la realizzazione di uno strumento di supporto decisionale ai programmi di ricerca perdite nelle reti idriche
DI FEDERICO, VITTORIO;
2005
Abstract
La presente nota presenta i lineamenti metodologici di un sistema di supporto decisionale atto ad assistere i gestori di reti idriche nella scelta dei sistemi di ricerca perdita più idonei. Dapprima vengono riassunti gli elementi conoscitivi da acquisire circa la rete, quali le sue componenti materiali, distribuite e puntuali, nonché informazioni dettagliate su domanda idrica, fallanza nelle condotte, e qualità dell’acqua. In secondo luogo, viene discusso nel dettaglio il bilancio idrico con riferimento ad una tipica realtà gestionale del nostro paese, con l’individuazione di metodi e procedure di stima dei vari termini che costituiscono l’equazione di bilancio. In seguito vengono descritti nel dettaglio i sistemi utilizzati per la ricerca perdite, a partire da quelli adottati nella fase di pre-localizzazione a quelli comunemente usati per l’individuazione puntuale della perdita, finalizzata ad una successiva riparazione; vengono inoltre forniti criteri per la stima dei costi associati a ciascuno di questi metodi. In conclusione, viene descritta la struttura del sistema di supporto decisionale proposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.