La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha finanziato un progetto di ricerca proposto dal “Centro Ricerche sulla Nutrizione” dell’Università di Bologna sul tema “Alimentazione e salute: identificazione di strategie nutrizionali per la riduzione dei fattori di rischio e di malattia”, che si articola su indagini mirate alla valorizzazione funzionale e nutrizionale degli alimenti ed al loro corretto uso nel quotidiano. L’obiettivo finale delle ricerche attuate nell’ambito del progetto è stato di costruire corretti percorsi alimentari sulla base della tradizione locale e di stimolare la formazione di una coscienza critica e di una cultura alimentare, facendo luce anche sui possibili condizionamenti che intervengono nelle scelte d’acquisto (prodotto tradizionale, biologico) e di consumo. Per rendere fruibili alla popolazione i risultati ottenuti nel corso del progetto, il “Centro Ricerche sulla Nutrizione” in sinergia con la Fondazione del Monte organizza un incontro con la popolazione sul tema “Alimentazione e salute. Strategie nutrizionali per la prevenzione delle malattie” giovedì 19 Gennaio 2006 alle ore 17 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Via Manzoni 5, Bologna. Parteciperanno all’incontro, che sarà moderato e coordinato dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Consigliere della Fondazione del Monte, il Prof. Pierluigi Biagi, Direttore del Centro Ricerche sulla Nutrizione dell’Università di Bologna, la Prof. Silvana Hrelia, Docente di Biochimica della Nutrizione presso la Facoltà di Farmacia, la Prof. Patrizia Hrelia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia della Facoltà di Farmacia, ed il Prof. Davide Festi, Docente di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’iniziativa, che fa seguito ai precedenti incontri con la popolazione organizzati nell’anno 2005, vuole ulteriormente contribuire all’educazione alimentare del cittadino nell’ottica della prevenzione delle malattie cronico/degenerative.
Biagi, P., Hrelia, S., Hrelia, P., Festi, D., CANTELLI FORTI, G. (2006). "Alimentazione e salute: Strategie nutrizionali per la prevenzione delle malattie”. 19 gennaio 2006 - Oratorio San Filippo Neri – Via Manzoni, 5 - Bologna..
"Alimentazione e salute: Strategie nutrizionali per la prevenzione delle malattie”. 19 gennaio 2006 - Oratorio San Filippo Neri – Via Manzoni, 5 - Bologna.
BIAGI, PIERLUIGI;HRELIA, SILVANA;HRELIA, PATRIZIA;FESTI, DAVIDE;CANTELLI FORTI, GIORGIO
2006
Abstract
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha finanziato un progetto di ricerca proposto dal “Centro Ricerche sulla Nutrizione” dell’Università di Bologna sul tema “Alimentazione e salute: identificazione di strategie nutrizionali per la riduzione dei fattori di rischio e di malattia”, che si articola su indagini mirate alla valorizzazione funzionale e nutrizionale degli alimenti ed al loro corretto uso nel quotidiano. L’obiettivo finale delle ricerche attuate nell’ambito del progetto è stato di costruire corretti percorsi alimentari sulla base della tradizione locale e di stimolare la formazione di una coscienza critica e di una cultura alimentare, facendo luce anche sui possibili condizionamenti che intervengono nelle scelte d’acquisto (prodotto tradizionale, biologico) e di consumo. Per rendere fruibili alla popolazione i risultati ottenuti nel corso del progetto, il “Centro Ricerche sulla Nutrizione” in sinergia con la Fondazione del Monte organizza un incontro con la popolazione sul tema “Alimentazione e salute. Strategie nutrizionali per la prevenzione delle malattie” giovedì 19 Gennaio 2006 alle ore 17 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Via Manzoni 5, Bologna. Parteciperanno all’incontro, che sarà moderato e coordinato dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Consigliere della Fondazione del Monte, il Prof. Pierluigi Biagi, Direttore del Centro Ricerche sulla Nutrizione dell’Università di Bologna, la Prof. Silvana Hrelia, Docente di Biochimica della Nutrizione presso la Facoltà di Farmacia, la Prof. Patrizia Hrelia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia della Facoltà di Farmacia, ed il Prof. Davide Festi, Docente di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’iniziativa, che fa seguito ai precedenti incontri con la popolazione organizzati nell’anno 2005, vuole ulteriormente contribuire all’educazione alimentare del cittadino nell’ottica della prevenzione delle malattie cronico/degenerative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.