Vengono riportati i risultati di uno studio effettuato nel 2003 in due campi sperimentali ubicati nella Pianura Padana, sull'effetto del trattamento con L-cialotrina contro Ostrinia nubilalis, sulla presenza di funghi potenzialmente produttori di tossine nelle cariossidi di mais.La determinazione del numero di Unità Formanti Colonia di Aspergillus flavus e A. parasiticus, Penicillium spp. e Fusarium spp. eseguita mediante la tecnica delle diluizioni seriali e l'inoculazione su substrati agarizzati, ha evidenziato una maggiore presenza di A. flavus e A. parasiticus in entrambe le località. Il trattamento con l'insetticida ha ridotto in maniera statisticamente significativa il numero di UFC di A. flavus e A. parasiticus nel campo sperimentale in più elevata era la loro presenza, mentre in entrambe le località il trattamento non ha avuto effetto su Penicillium e Fusarium.
Innocenti G., Babini V., Piccaglia R. (2005). Effetto del trattamento contro Ostrinia nubilalis sulla presenza di funghi potenzialmente tossigeni nelle cariossidi di mais. ROMA : ISTISAN.
Effetto del trattamento contro Ostrinia nubilalis sulla presenza di funghi potenzialmente tossigeni nelle cariossidi di mais
INNOCENTI, GLORIA;BABINI, VIVIANA;PICCAGLIA, ROBERTA
2005
Abstract
Vengono riportati i risultati di uno studio effettuato nel 2003 in due campi sperimentali ubicati nella Pianura Padana, sull'effetto del trattamento con L-cialotrina contro Ostrinia nubilalis, sulla presenza di funghi potenzialmente produttori di tossine nelle cariossidi di mais.La determinazione del numero di Unità Formanti Colonia di Aspergillus flavus e A. parasiticus, Penicillium spp. e Fusarium spp. eseguita mediante la tecnica delle diluizioni seriali e l'inoculazione su substrati agarizzati, ha evidenziato una maggiore presenza di A. flavus e A. parasiticus in entrambe le località. Il trattamento con l'insetticida ha ridotto in maniera statisticamente significativa il numero di UFC di A. flavus e A. parasiticus nel campo sperimentale in più elevata era la loro presenza, mentre in entrambe le località il trattamento non ha avuto effetto su Penicillium e Fusarium.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.