Il workshop intende proporre un momento di discussione sul futuro del ruolo multifunzionale dell'agricoltura, in relazione al nuovo scenario prospettato dalla riforma di medio termine della politica agraria comune. In particolare, si intende sviluppare la riflessione sui seguenti temi: · le implicazioni della MTR (disaccoppiamento, eco-condizionalità, modulazione) sull'efficienza economica dell'agricoltura; · l'effetto della riforma sulla produzione di servizi ambientali e sociali; · l'evoluzione delle politiche per la multifunzionalità dell'agricoltura; · gli strumenti di valutazione dell'impatto delle politiche sulla multifunzionalità dell'agricoltura.
Casini L., Cavallini C., Dono G., Gallerani V., Marangon F., Palladino G., et al. (2004). Riforma della PAC e multifunzionalità: l'agricoltura tra nuove sfide e nuove opportunità.
Riforma della PAC e multifunzionalità: l'agricoltura tra nuove sfide e nuove opportunità
GALLERANI, VITTORIO ALESSANDRO;PALLADINO, GIUSEPPE;SETTI, MARCO;VIAGGI, DAVIDE;ZUCCHI, GIULIO;
2004
Abstract
Il workshop intende proporre un momento di discussione sul futuro del ruolo multifunzionale dell'agricoltura, in relazione al nuovo scenario prospettato dalla riforma di medio termine della politica agraria comune. In particolare, si intende sviluppare la riflessione sui seguenti temi: · le implicazioni della MTR (disaccoppiamento, eco-condizionalità, modulazione) sull'efficienza economica dell'agricoltura; · l'effetto della riforma sulla produzione di servizi ambientali e sociali; · l'evoluzione delle politiche per la multifunzionalità dell'agricoltura; · gli strumenti di valutazione dell'impatto delle politiche sulla multifunzionalità dell'agricoltura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.