Il presente studio ha come scopo di individuare la conducibilità idraulica di sedimenti recenti fini continentali su cui verrà impostata una cassa d’espansione. Sono state perciò eseguite prove di campagna (Boutwell, Lefranc e CPTU) e di laboratorio (permeabilità in cella edometrica su campioni indisturbati, granulometria per rifrazione laser e per vagliatura e determinazione dei limiti di consistenza). Dal confronto dei risultati ottenuti si è avuta conferma dell’importanza delle dimensioni del campione esaminato, a causa dell’influenza della macrostruttura, influenza che porta a variazioni di oltre un ordine di grandezza della conducibilità idraulica misurata in situ ed in laboratorio.
G. Bonaga, E. Mesini, C. Pasquali (2004). Misure di conducibilità idraulica di sedimenti argillosi per la progettazione di una cassa di espansione. SEGRATE (MI) : Geo-Graph S.n.C..
Misure di conducibilità idraulica di sedimenti argillosi per la progettazione di una cassa di espansione
BONAGA, GILBERTO;MESINI, EZIO;
2004
Abstract
Il presente studio ha come scopo di individuare la conducibilità idraulica di sedimenti recenti fini continentali su cui verrà impostata una cassa d’espansione. Sono state perciò eseguite prove di campagna (Boutwell, Lefranc e CPTU) e di laboratorio (permeabilità in cella edometrica su campioni indisturbati, granulometria per rifrazione laser e per vagliatura e determinazione dei limiti di consistenza). Dal confronto dei risultati ottenuti si è avuta conferma dell’importanza delle dimensioni del campione esaminato, a causa dell’influenza della macrostruttura, influenza che porta a variazioni di oltre un ordine di grandezza della conducibilità idraulica misurata in situ ed in laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.