E’ stato appena votato, al Parlamento Europeo, il regolamento REACH che dovrà unificare tutte le normative sulla sicurezza della produzione ed uso delle sostanze chimiche. La nuova direttiva che potrebbe essere operativa fra un anno attribuirà alle aziende l’obbligo di raccogliere tutti i dati necessari per stabilire la non tossicità, non ecotossicità e il non bioaccumulo delle sostanze da loro prodotte o importate ed attribuirà ad una nuova costituenda “Agenzia europea per la chimica” il compito di valutare le informazioni fornite dalle aziende e concedere le autorizzazioni o chiedere restrizioni alla produzione o al commercio o all’uso.
Palazzi A., Trifirò F. (2005). La futura direttiva REACH, come coniugare salute, ambiente e chimica. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, anno 87, n 10, 20-24.
La futura direttiva REACH, come coniugare salute, ambiente e chimica
PALAZZI, ANTONIO;TRIFIRO', FERRUCCIO
2005
Abstract
E’ stato appena votato, al Parlamento Europeo, il regolamento REACH che dovrà unificare tutte le normative sulla sicurezza della produzione ed uso delle sostanze chimiche. La nuova direttiva che potrebbe essere operativa fra un anno attribuirà alle aziende l’obbligo di raccogliere tutti i dati necessari per stabilire la non tossicità, non ecotossicità e il non bioaccumulo delle sostanze da loro prodotte o importate ed attribuirà ad una nuova costituenda “Agenzia europea per la chimica” il compito di valutare le informazioni fornite dalle aziende e concedere le autorizzazioni o chiedere restrizioni alla produzione o al commercio o all’uso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.