Introduzione Recenti studi nazionali ed internazionali descrivono l'uso di alcolici e di droghe come un comportamento relativamente diffuso tra gli studenti universitari, soprattutto nella fase di transizione che coincide con l'inizio del proprio percorso accademico (es. White et al., 2006). Obiettivi A partire dall'assunto secondo il quale un fenomeno può essere compreso pienamente solo a partire dal punto di vista degli stessi protagonisti, l'obiettivo del presente studio è quello di indagare diversi aspetti dell'esperienza diretta o indiretta del consumo di droghe, ed in particolare la motivazione all'uso, i pattern di assunzione, le rappresentazioni del rischio e del divertimento, oltre che la descrizione del contesto (fisico e sociale) in cui avviene l'assunzione. Metodologia Sono tate condotte 34 interviste semistrutturate con studenti universitari iscritti a diverse Facoltà dell'Università di Bologna. Gli intervistati si differenziano per età (19-25 anni), genere sessuale (18 maschi e 16 femmine) , condizione residenziale (residenti, pendolari, fuori sede) e profilo di assunzione (dai non consumatori ai poli-consumatori). la trascrizione delle interviste è stata analizzata attraverso la metodologia della Grounded Theory (Glaser & Strauss, 1967). Risultati e conclusioni I risultati indicano la presenza di differenti motivazioni all'uso di sostanze, connesse al pattern di assunzione, alle esperienze passate e alle caratteristiche degli intervistati (condizione residenziale, percorso accademico, genere). I partecipanti dimostrano una conoscenza generica dei rischi connessi all'assunzione delle diverse sostanze e tendono a sottostimare i danni causati dall'alcol. La discussione verterà sulla connessione tra rappresentazioni del rischio e del divertimento, motivazioni all'uso, pattern di consumo, variabili socio-demografiche e implicazioni per l'intervento. Bibliografia White HR, McMorris BJ, Catalano RF, Fleming CB, Haggerty KP, Abbott RD. (2006). Increases in alcohol and marijuana use during the transition out of high school into emerging adulthood: The effects of leaving home, going to college, and high school protective factors. Journal of Studies on Alcohol, 810-822. Glaser, B.G., & Strauss, A.L. (1967). The discovery of Grounded Theory. Chicago: Aldine.

L'uso di alcol e sostanze stupefacenti tra gli studenti universitari. Uno studio qualitativo

MAZZONI, DAVIDE;VIVO, ELEONORA;CICOGNANI, ELVIRA
2010

Abstract

Introduzione Recenti studi nazionali ed internazionali descrivono l'uso di alcolici e di droghe come un comportamento relativamente diffuso tra gli studenti universitari, soprattutto nella fase di transizione che coincide con l'inizio del proprio percorso accademico (es. White et al., 2006). Obiettivi A partire dall'assunto secondo il quale un fenomeno può essere compreso pienamente solo a partire dal punto di vista degli stessi protagonisti, l'obiettivo del presente studio è quello di indagare diversi aspetti dell'esperienza diretta o indiretta del consumo di droghe, ed in particolare la motivazione all'uso, i pattern di assunzione, le rappresentazioni del rischio e del divertimento, oltre che la descrizione del contesto (fisico e sociale) in cui avviene l'assunzione. Metodologia Sono tate condotte 34 interviste semistrutturate con studenti universitari iscritti a diverse Facoltà dell'Università di Bologna. Gli intervistati si differenziano per età (19-25 anni), genere sessuale (18 maschi e 16 femmine) , condizione residenziale (residenti, pendolari, fuori sede) e profilo di assunzione (dai non consumatori ai poli-consumatori). la trascrizione delle interviste è stata analizzata attraverso la metodologia della Grounded Theory (Glaser & Strauss, 1967). Risultati e conclusioni I risultati indicano la presenza di differenti motivazioni all'uso di sostanze, connesse al pattern di assunzione, alle esperienze passate e alle caratteristiche degli intervistati (condizione residenziale, percorso accademico, genere). I partecipanti dimostrano una conoscenza generica dei rischi connessi all'assunzione delle diverse sostanze e tendono a sottostimare i danni causati dall'alcol. La discussione verterà sulla connessione tra rappresentazioni del rischio e del divertimento, motivazioni all'uso, pattern di consumo, variabili socio-demografiche e implicazioni per l'intervento. Bibliografia White HR, McMorris BJ, Catalano RF, Fleming CB, Haggerty KP, Abbott RD. (2006). Increases in alcohol and marijuana use during the transition out of high school into emerging adulthood: The effects of leaving home, going to college, and high school protective factors. Journal of Studies on Alcohol, 810-822. Glaser, B.G., & Strauss, A.L. (1967). The discovery of Grounded Theory. Chicago: Aldine.
2010
IX Congresso nazionale S.I.P.SA. La psicologia della salute tra ricerca e intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola.
165
166
Mazzoni D.; Vivo E.; Monteverdi P.; Cicognani E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/234496
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact