Le sostanze umiche naturali possiedono la capacità di indurre, in presenza di radiazione solare, la degradazione di inquinanti organici. Questa proprietà influisce notevolmente sul fato destino degli inquinanti organici (pesticidi) nell’ambiente. L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di studiare la capacità delle sostanze umiche estratte da compost di indurre la fototrasformazione di inquinanti organici (ad esempio, pesticidi). I risultati ottenuti hanno evidenziato che le sostanze umiche estratte da compost possono indurre la fotodegradazione degli inquinanti organici e che questa attività può essere incrementata con il dal processo di compostaggio.
Cavani L., Richard C. , Ciavatta C. (2005). Attività fotochimica di sostanze umiche estratte da compost.. RIMINI : Maggioli Editore.
Attività fotochimica di sostanze umiche estratte da compost.
CAVANI, LUCIANO;CIAVATTA, CLAUDIO
2005
Abstract
Le sostanze umiche naturali possiedono la capacità di indurre, in presenza di radiazione solare, la degradazione di inquinanti organici. Questa proprietà influisce notevolmente sul fato destino degli inquinanti organici (pesticidi) nell’ambiente. L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di studiare la capacità delle sostanze umiche estratte da compost di indurre la fototrasformazione di inquinanti organici (ad esempio, pesticidi). I risultati ottenuti hanno evidenziato che le sostanze umiche estratte da compost possono indurre la fotodegradazione degli inquinanti organici e che questa attività può essere incrementata con il dal processo di compostaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.