Monte S. Angelo, con le rovine del tempio di Giove Anxur, sopra Terracina, fa parte dei Parchi naturali della Regione Lazio. Si presenta un piano di fattibilità del parco, commissionato dal Comune della cittadina, proponendo di estendere il parco stesso ben al di là della stretta area archeologica, data l'incongruità di allargare questa tutela a tutto il monte. Si prende poi l'occaisone per proporre un parco lineare dell'Appia antica che, interessando anche il monte, atraversa tutto il terriorio di Terracina dal fiume Ufente sul versante pontino alla Tortre dell'Epitaffio sul versante di Fondi.
Quilici L. (2004). Il Parco Monumento naturale "Tempio di Giove Anxur" e la via Appia antica attraverso il territorio di Terracina. ORIZZONTI, 5, 109-116.
Il Parco Monumento naturale "Tempio di Giove Anxur" e la via Appia antica attraverso il territorio di Terracina
QUILICI, LORENZO
2004
Abstract
Monte S. Angelo, con le rovine del tempio di Giove Anxur, sopra Terracina, fa parte dei Parchi naturali della Regione Lazio. Si presenta un piano di fattibilità del parco, commissionato dal Comune della cittadina, proponendo di estendere il parco stesso ben al di là della stretta area archeologica, data l'incongruità di allargare questa tutela a tutto il monte. Si prende poi l'occaisone per proporre un parco lineare dell'Appia antica che, interessando anche il monte, atraversa tutto il terriorio di Terracina dal fiume Ufente sul versante pontino alla Tortre dell'Epitaffio sul versante di Fondi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


