Questo lavoro intende dunque porre le premesse per una discussione articolata, aperta a tutti i settori della museologia e volta a favorire una trasformazione analoga a quella già posta in essere in alcuni ambiti museali esteri. La discussione utilizza, a titolo di “campione metodologico”, l’ambito concettuale delle Scienze della Terra, potenzialmente tra le sfere più suscettibili di divulgazione scientifica museale. Sono considerate le diffuse criticità e lacune presenti nei pannelli esplicativi che integrano le sezioni museali di Scienze della Terra. Parallelamente si cercherà di fornire una serie di proposte operative mirate alla realizzazione di pannelli in grado di assecondare quello che si configura come un requisito fondamentale della funzione museale: lo stimolo all’apprendimento incoraggiando interessi e approfondimenti esterni ai perimetri museali. A tal fine saranno proposte e descritte alcune innovative chiavi di lettura dei fenomeni geologici. Tali chiavi di lettura rivestiranno il ruolo di “paradigma concettuale e divulgativo” per la realizzazione di testi più fruibili di quelli oggi presenti nelle sale di molti nostri musei. Tale modo di procedere è applicabile ad altri ambiti di intervento (archeologico, storico, artistico,…) e agli esperti museografi delle singole realtà culturali è demandata la ricerca delle rispettive chiavi di lettura, quei paradigmi concettuali adatti a semplificare e ordinare in modo fruibile i contenuti delle singole realtà culturali.
Corrado Venturini, Federico Pasquarè (2013). Strategie di comunicazione delle Scienze della Terra. NUOVA MUSEOLOGIA, 29(1), 38-44.
Strategie di comunicazione delle Scienze della Terra
VENTURINI, CORRADO;
2013
Abstract
Questo lavoro intende dunque porre le premesse per una discussione articolata, aperta a tutti i settori della museologia e volta a favorire una trasformazione analoga a quella già posta in essere in alcuni ambiti museali esteri. La discussione utilizza, a titolo di “campione metodologico”, l’ambito concettuale delle Scienze della Terra, potenzialmente tra le sfere più suscettibili di divulgazione scientifica museale. Sono considerate le diffuse criticità e lacune presenti nei pannelli esplicativi che integrano le sezioni museali di Scienze della Terra. Parallelamente si cercherà di fornire una serie di proposte operative mirate alla realizzazione di pannelli in grado di assecondare quello che si configura come un requisito fondamentale della funzione museale: lo stimolo all’apprendimento incoraggiando interessi e approfondimenti esterni ai perimetri museali. A tal fine saranno proposte e descritte alcune innovative chiavi di lettura dei fenomeni geologici. Tali chiavi di lettura rivestiranno il ruolo di “paradigma concettuale e divulgativo” per la realizzazione di testi più fruibili di quelli oggi presenti nelle sale di molti nostri musei. Tale modo di procedere è applicabile ad altri ambiti di intervento (archeologico, storico, artistico,…) e agli esperti museografi delle singole realtà culturali è demandata la ricerca delle rispettive chiavi di lettura, quei paradigmi concettuali adatti a semplificare e ordinare in modo fruibile i contenuti delle singole realtà culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


