Lo studio delle Symbolicae Quaestiones di Achille Bocchi (1555) porta a individuare alcuni emblemi di argomento politico che traggono dall’antico, sviluppandola, l’idea che esista una Fortuna politica, e propria dei detentori di potere, di cui si leggono affinità in alcune ‘voci’ dell’Iconologia di Ripa. Le immagini (picturae) di questi Simboli e il loro peculiare linguaggio visivo, qui analizzato, orientano l’interpretazione di un singolare dipinto di camino attribuibile a Nicolò dell’Abate, la cui tematica filosofica può essere intesa anche in termini politici.
Sonia Cavicchioli (2013). Osservazioni sulla Fortuna Augusta da Achille Bocchi a Cesare Ripa e una proposta di lettura di un dipinto bolognese di Nicolò dell'Abate. Firenze : Leo S. Olschki Editore.
Osservazioni sulla Fortuna Augusta da Achille Bocchi a Cesare Ripa e una proposta di lettura di un dipinto bolognese di Nicolò dell'Abate
CAVICCHIOLI, SONIA
2013
Abstract
Lo studio delle Symbolicae Quaestiones di Achille Bocchi (1555) porta a individuare alcuni emblemi di argomento politico che traggono dall’antico, sviluppandola, l’idea che esista una Fortuna politica, e propria dei detentori di potere, di cui si leggono affinità in alcune ‘voci’ dell’Iconologia di Ripa. Le immagini (picturae) di questi Simboli e il loro peculiare linguaggio visivo, qui analizzato, orientano l’interpretazione di un singolare dipinto di camino attribuibile a Nicolò dell’Abate, la cui tematica filosofica può essere intesa anche in termini politici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.