Il progetto di ricerca OrtBio, i cui risultati sono presentati in questo volume, nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica, attraverso lo studio di casi aziendali. La specificità di questa ricerca è senz’altro quella di aver adottato un approccio analitico olistico, finalizzato a comprendere, al tempo stesso e in forma congiunta, le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni. L’approccio utilizzato ha consentito di valutare soprattutto la dimensione imprenditoriale delle aziende oggetto di studio, il cui presente e il cui futuro sono legati alla capacità dell’imprenditore di definire e di determinare le strategie organizzative più rispondenti ai suoi stessi obiettivi. La ricerca ha consentito di far emergere diversi profili aziendali e di formulare le linee di indirizzo per la definizione delle strategie aziendali. Il progetto ha coinvolto cinque Unità operative, legate ad Università, Centri di ricerca pubblici e privati e Associazioni di produttori. Il progetto è stato coordinato dal curatore di questo volume ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
A. Bertazzoli (2013). La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio. Casi di studio e indirizzi strategici. Milano : FrancoAngeli srl.
La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio. Casi di studio e indirizzi strategici
BERTAZZOLI, ALDO
2013
Abstract
Il progetto di ricerca OrtBio, i cui risultati sono presentati in questo volume, nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica, attraverso lo studio di casi aziendali. La specificità di questa ricerca è senz’altro quella di aver adottato un approccio analitico olistico, finalizzato a comprendere, al tempo stesso e in forma congiunta, le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni. L’approccio utilizzato ha consentito di valutare soprattutto la dimensione imprenditoriale delle aziende oggetto di studio, il cui presente e il cui futuro sono legati alla capacità dell’imprenditore di definire e di determinare le strategie organizzative più rispondenti ai suoi stessi obiettivi. La ricerca ha consentito di far emergere diversi profili aziendali e di formulare le linee di indirizzo per la definizione delle strategie aziendali. Il progetto ha coinvolto cinque Unità operative, legate ad Università, Centri di ricerca pubblici e privati e Associazioni di produttori. Il progetto è stato coordinato dal curatore di questo volume ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.