Il saggio affronta le vicende del movimento cooperativo bolognese nel secondo dopoguerra e sottolinea come la ripresa postbellica abbia tratto la sua forza in una tradizione di lungo periodo e in una storia cominciata nel secondo Ottocento. Quello che si vuol fare emergere è un dato politico e culturale di fondo: come, nel clima di grave crisi sociale ed economica che investì il paese nel secondo dopoguerra, ma anche nell’affermarsi di una spinta al rilancio e alla ripresa, il movimento cooperativo mostrasse di volere fin da subito giocare un ruolo propositivo riproponendo antichi e consolidati valori (mutualità, solidarietà, autogestione) interpretati secondo i tempi rinnovati, tempi in cui l’impresa cooperativa doveva riconoscersi non solo sul lavoro, ma anche sul capitale.
F. Tarozzi (2013). L’associazionismo economico: la cooperazione nel bolognese. Bologna : BUP (Bononia University Press).
L’associazionismo economico: la cooperazione nel bolognese
TAROZZI, FIORENZA
2013
Abstract
Il saggio affronta le vicende del movimento cooperativo bolognese nel secondo dopoguerra e sottolinea come la ripresa postbellica abbia tratto la sua forza in una tradizione di lungo periodo e in una storia cominciata nel secondo Ottocento. Quello che si vuol fare emergere è un dato politico e culturale di fondo: come, nel clima di grave crisi sociale ed economica che investì il paese nel secondo dopoguerra, ma anche nell’affermarsi di una spinta al rilancio e alla ripresa, il movimento cooperativo mostrasse di volere fin da subito giocare un ruolo propositivo riproponendo antichi e consolidati valori (mutualità, solidarietà, autogestione) interpretati secondo i tempi rinnovati, tempi in cui l’impresa cooperativa doveva riconoscersi non solo sul lavoro, ma anche sul capitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.