Il saggio apre una finestra sul pensiero politico e sull’elaborazione teorica di Giuseppe Mazzini in un percorso di studi volti a cogliere la presenza delle donne nel processo di affermazione e di crescita dell’unità nazionale e dell’affermarsi di una identità italiana unitaria, intesa in questo caso come maschile e femminile. L’attenzione è posta sul “sistema mazziniano” alla cui costruzione la riflessione sul ruolo femminile non fu né marginale, né scarsamente organica, ma ben strutturata nell’impianto complessivo delle sue dottrine e dei suoi postulati politici e sociali. In particolare ci si sofferma su quelle molte delle protagoniste del Risorgimento italiano che espressamente dichiararono di avere nel pensatore genovese un maestro e un ispiratore.
F. Tarozzi (2013). Le mazziniane. Dal rivoluzionarismo di Anna Grassetti Zanardi all’emancipazionismo di Gualberta Alaide Beccari. Bologna : EDITRICE SOCIALMENTE.
Le mazziniane. Dal rivoluzionarismo di Anna Grassetti Zanardi all’emancipazionismo di Gualberta Alaide Beccari
TAROZZI, FIORENZA
2013
Abstract
Il saggio apre una finestra sul pensiero politico e sull’elaborazione teorica di Giuseppe Mazzini in un percorso di studi volti a cogliere la presenza delle donne nel processo di affermazione e di crescita dell’unità nazionale e dell’affermarsi di una identità italiana unitaria, intesa in questo caso come maschile e femminile. L’attenzione è posta sul “sistema mazziniano” alla cui costruzione la riflessione sul ruolo femminile non fu né marginale, né scarsamente organica, ma ben strutturata nell’impianto complessivo delle sue dottrine e dei suoi postulati politici e sociali. In particolare ci si sofferma su quelle molte delle protagoniste del Risorgimento italiano che espressamente dichiararono di avere nel pensatore genovese un maestro e un ispiratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.